Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 24 al 25 ottobre 2018

Convegno - "Progetti per il reinserimento lavorativo: un’opportunità per lavoratori e aziende"

Sondrio, 24 ottobre 2018

Convegno - "Progetti per il reinserimento lavorativo: un’opportunità per lavoratori e aziende"

Immagine caf responsabilità penale

Per garantire alle persone con disabilità da infortunio sul lavoro o malattia professionale la conservazione del posto di lavoro, la continuità e l’inserimento lavorativo, Inail sostiene le aziende con interventi per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, l’adeguamento delle postazioni di lavoro e la formazione, rimborsando o anticipando le spese fino a un massimo di 150.000,00 euro per ciascun progetto individuale personalizzato.

Lo scopo dell’incontro è promuovere sul territorio provinciale una maggiore conoscenza di questa opportunità che, da un lato, tende al recupero sociale e lavorativo dell’infortunato e, dall’altro, facilita, con il sostegno del finanziamento Inail, la rioccupazione del lavoratore con disabilità, con evidenti ricadute sulla qualità delle relazioni sociali.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Consultivo Provinciale Inail Sondrio, Anmil Sondrio e Provincia di Sondrio. La presentazione della tematica è a cura dell’équipe multidisciplinare della sede Inail (medico legale, assistente sociale e funzionario amministrativo) con interventi dei soggetti che fanno parte del sistema del collocamento dei lavoratori con disabilità: pubbliche istituzioni, imprese e rappresentanti dei lavoratori, nonché della Direzione regionale Inail Lombardia.

Il convegno è finalizzato a presentare le tematiche citate e a consolidare il dialogo fra i vari interlocutori, al fine di permettere la migliore integrazione tra le esigenze comuni, i diversi servizi offerti e la maggiore condivisione di esperienze e buone pratiche esistenti sul territorio.

I soggetti destinatari sono in particolare i lavoratori subordinati e autonomi, i datori di lavoro e gli attori della sicurezza che partecipano attivamente insieme a Inail all’individuazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo e ne curano la realizzazione, ma è invitata tutta la cittadinanza.

L’evento è valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del lavoro, con riconoscimento di 3 crediti in materia di lavoro ed è aperto anche ai praticanti e collaboratori.

  • Data Inizio : 24 ottobre 2018
  • Data Fine : 25 ottobre 2018
  • Orario: 14.30 - 17.00
  • Sede Evento: Provincia di Sondrio - Sala Assemblee
  • Provincia: SO
  • Indirizzo: Corso XXV Aprile, 22 dalle