Ti trovi in:
24 settembre 2018
Workshop - "La voce come strumento di lavoro e di comunicazione dell’insegnante. Prevenzione e riabilitazione"
Palermo, 24 settembre 2018
Workshop - "La voce come strumento di lavoro e di comunicazione dell’insegnante. Prevenzione e riabilitazione"
Nell’ambito delle azioni a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori la Direzione territoriale Inail Palermo-Trapani ha promosso il progetto di prevenzione “La voce come strumento di lavoro e di comunicazione dell’insegnante. Prevenzione e riabilitazione”, destinato agli insegnanti delle scuole primarie del capoluogo siciliano.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione con l’Azienda sanitaria locale di Palermo e l’Istituto comprensivo Pino Puglisi di Palermo, vedrà il prossimo appuntamento lunedì 24 settembre presso l’Auditorium “Ninni Cassarà” dell’Istituto comprensivo Giuseppe Di Vittorio. Esperti di Asp Palermo e Inail Palermo illustreranno ai docenti coinvolti i rischi lavorativi e le misure preventive per tutelare e preservare le corde vocali, privilegiando aspetti pratici con esercizi di coordinazione tra fonazione e respirazione per favorire il corretto utilizzo della voce.
Il corpo docente rappresenta una categoria maggiormente esposta al rischio di sviluppare patologie vocali rispetto al resto della popolazione in quanto utilizza la voce come strumento principale di lavoro, e può perciò trovarsi in circostanze sfavorevoli che concorrono a creare condizioni di sofferenza, con danni vocali anche permanenti. Gli insegnanti, in particolare quelli della scuola materna ed elementare, sono una categoria professionale in cui le fonopatie disfunzionali e organiche causate dall’uso eccessivo della voce hanno un’incidenza variabile dal 30% al 70%, pertanto è molto importante implementare la conoscenza di corrette tecniche per ridurre e mitigare il rischio di patologie a carico delle corde vocali.
Dopo i saluti di Diana Artuso, direttore della sede territoriale Inail di Palermo-Trapani e di Maurizio Gallo, responsabile dell’Uo educazione e promozione salute dell’Asp di Palermo, sono previsti gli interventi di Patrizia Ciuro, Gabriella Gargano e Cataldo Pellegrino dell’Asp. Per l’Istituto, Fortunata Zema, vicario della sede di Palermo presenterà le molteplici attività messe in campo dall’Inail nel settore della prevenzione, mentre Alida Spina, dirigente medico della sede di Palermo, analizzerà i rischi e le misure preventive per tutelare e preservare le corde vocali.
- Data Inizio : 24 settembre 2018
- Data Fine : 24 settembre 2018
- Orario: 14.00-18.00
- Sede Evento: Auditorium “Ninni Cassara`” dell’Istituto Giuseppe Di Vittorio
- Provincia: PA
- Indirizzo: Via G. Di Vittorio 11, Palermo
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma dell'evento
Formato PDF — Dimensione 720.37
kB
Programma dell'evento "La voce come strumento di lavoro"
Formato PDF — 720.37 kB
Condivisione social
Pubblicazione
21/09/2018, 10:19
Ultimo aggiornamento
21/09/2018, 10:19
Condividi