Ti trovi in:
05 ottobre 2017
Simposio, "La persona con disabilità da lavoro al centro del sistema di tutela Inail: reinserimento sociale e lavorativo"
Padova, 5 ottobre 2017
Simposio, "La persona con disabilità da lavoro al centro del sistema di tutela Inail: reinserimento sociale e lavorativo"

L’Università degli Studi di Padova ha organizzato dal 5 al 7 ottobre una conferenza internazionale dal titolo “Lavoro dignitoso, equità ed inclusione: password per il futuro” ed ha avuto il patrocinio dell’Istituto. L’Inail Veneto ha colto l’opportunità di organizzare in questo contesto un simposio sul tema del reinserimento sociale e lavorativo della persona con disabilità. Si è aperta così un’interessante possibilità, per presentare al pubblico le nuove azioni di tutela che l’Istituto propone alle aziende e ai disabili per il loro reinserimento lavorativo a seguito di infortunio sul lavoro.
Pertanto il 5 ottobre si terrà presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, il Simposio, il cui scopo sarà quello di illustrare, all’interno degli approfondimenti sui temi dell’inclusione, il percorso evolutivo della mission istituzionale dell’Inail, dalla tutela del lavoratore a quella della persona, che lo ha portato negli anni ad una presa in carico globale del lavoratore, cioè riparazione del danno nella sua dimensione fisica, lavorativa, affettiva, sociale e ricreativa, con il fine di facilitare un efficace reinserimento sociale e lavorativo dell’infortunato.
Si tratta di una nuova frontiera della tutela della persona, che si occupa di ricostruire anche il sistema di relazioni sociali del lavoratore nella sfera individuale e sociale, interrotto a causa dell’infortunio o della malattia professionale.
Per quanto riguarda nello specifico il reinserimento lavorativo, l’art.1, comma 166 della Legge 23 dicembre 2014, n.190, ha attribuito all’Istituto competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, da realizzare con progetti personalizzati mirati alla conservazione del posto di lavoro o alla ricerca di una nuova occupazione, con interventi formativi di riqualificazione professionale, con progetti per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, e con interventi di adeguamento e di adattamento delle postazioni di lavoro.
Questa importante disposizione ha così riconosciuto anche legislativamente all’Inail un ruolo istituzionale in materia di reinserimento ed integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, in sinergia con gli altri attori istituzionali .
Al Simposio in qualità di relatori Inail interverrano: Stefano Putti, vicario del Direttore centrale prestazioni sociosanitarie, Daniela Petrucci, direttore regionale Veneto, Cristina Dal Pozzo, dirigente medico e Tobias Voltan, funzionario socio educativo.
- Data Inizio : 05 ottobre 2017
- Data Fine : 05 ottobre 2017
- Orario: 15.30 - 17.00
- Sede Evento: Aula 3G Cittadella di Psicologia dell’Università di Padova
- Provincia: PD
Condivisione social
Pubblicazione
3/10/2017, 11:30
Ultimo aggiornamento
3/10/2017, 11:30
Condividi