Ti trovi in:
12 ottobre 2017
Presentazione del Progetto CO.SI.P.A.R.E., una nuova applicazione per ridurre l’esposizione al rumore dei lavoratori
Napoli - giovedì 12 ottobre 2017
Presentazione del Progetto CO.SI.P.A.R.E., una nuova applicazione per ridurre l’esposizione al rumore dei lavoratori

Una nuova applicazione per ridurre l’esposizione al rumore dei lavoratori. Grazie alla collaborazione tra Inail - Direzione regionale Campania e Confimpresa, giovedì 12 ottobre, viene presentato a Napoli, presso la prestigiosa sede di Villa Colonna Bandini, il risultato del Progetto CO.SI.P.A.R.E., finalizzato a supportare le imprese, nell’adozione di buone prassi e nella programmazione delle misure più idonee a prevenire e ridurre il rischio rumore. Il progetto si rivolge, in prima istanza, alle aziende del settore metalmeccanico che risultano essere le più esposte a tale rischio, in particolare sono circa 6.659 le imprese, su un totale di 559.514, iscritte nei registri della CCIAA Campania, che superano il limite previsto dalla normativa di riferimento.
La legislazione italiana, in materia di prevenzione e protezione dai rischi da rumore, si basa, da alcuni anni, sul recepimento della direttiva 2003/10/CE. Tra gli adempimenti più significativi presenti nella legislazione vigente (d.lgs 9 aprile 2008, n.81 e UNI 11347) l’obbligo, per le aziende con livelli di esposizione al rumore elevati, di elaborare ed applicare un “programma di misure tecniche e organizzative” volte a ridurre i rischi per i lavoratori. In linea con tale normativa e con quanto previsto dalla norma UNI 11347, il Progetto CO.SI.P.A.R.E è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma on line che consenta alle imprese di avere delle linee guida nella redazione ed implementazione del Programma, permettendo l’analisi costi/benefici degli interventi scelti, attraverso una serie di interventi tecnici e/o organizzativi con relativa stima dei risultati.
L’applicazione, accessibile on line, non richiede all’utente il download di software, l’installazione di plug-in o programmi aggiuntivi al di là di un semplice browser web, già presente su ogni dispositivo idoneo alla navigazione internet. Può essere utilizzata su qualsiasi device come pc, smartphone, tablet e smart tv, nonché qualsiasi sistema operativo MS Windows, Linux, OSX o Android. Si tratta di uno strumento gestionale che si propone di diventare indispensabile partner di lavoro di ogni RSPP, datore di lavoro o consulente in materia di SSL.
- Data Inizio : 12 ottobre 2017
- Data Fine : 12 ottobre 2017
- Orario: 9.00 - 13.30
- Sede Evento: Villa Colonna Bandini
- Provincia: NA
- Indirizzo: Viale Colli Aminei, 21
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma progetto Cosipare
Formato PDF — Dimensione 852.44
kB
Formato PDF — 852.44 kB
Condivisione social
Pubblicazione
9/10/2017, 07:12
Ultimo aggiornamento
9/10/2017, 07:12
Condividi