Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

07 giugno 2017

Workshop - verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccoglifrutta, conduzione e adeguamento dei trattori agricoli

Trento - mercoledì 7 giugno 2017

Workshop - verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccoglifrutta, conduzione e adeguamento dei trattori agricoli

trento workshop carri raccoglifrutta

Il D.M. 11/04/2011 ha modificato la competenza delle verifiche periodiche dei carri raccoglifrutta, prima in capo all’Ispettorato del Lavoro, assegnandola all’Inail, alle Asl/Arpa ed ai soggetti abilitati.

La mancanza di una norma europea armonizzata, o di una norma nazionale specifica, ha alimentato diverse interpretazioni delle modalità di verifica da parte della moltitudine di verificatori e ha dato luogo a interpretazioni ambigue della Direttiva macchine, che possono creare conflitti di interessi economici, da parte dei costruttori, dimenticando che le norme di sicurezza hanno come obiettivo finale la salvaguardia della vita umana e del benessere dei lavoratori.

L’Unità Operativa Territoriale dell’Inail di Bolzano ha pertanto ritenuto che l’imminente pubblicazione della norma armonizzata fosse l’occasione ideale per discutere insieme ai costruttori e ai soggetti abilitati delle problematiche emerse in questi primi anni di applicazione del D.M. 11/04/2011.

L'obiettivo è quello di uniformare i comportamenti, nel rispetto dei ruoli e della normativa, per ridurre gli infortuni in un settore importante come l’agricoltura, a cui, anche quest’anno, l’Inail dedica buona parte del proprio impegno.

  • Data Inizio : 07 giugno 2017
  • Data Fine : 07 giugno 2017
  • Orario: 9.30 - 16.30
  • Sede Evento: Trento
  • Provincia: TN
  • Indirizzo: Centro Servizi sanitari - palazzina D Viale Verona/via d
  • Info Email Evento: seminariuot-bz@inail.it

ALLEGATI

ALLEGATI