Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Banca dati delle professioni

Infortuni sul lavoro, malattie professionali e unità professionali. Fornisce un quadro esauriente sugli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori assicurati presso l’Istituto distinti per professione. Sono considerati tutti i casi di infortuni e malattie professionali definiti positivamente nelle gestioni Agricoltura, Industria e servizi e Dipendenti del conto Stato.

La Banca dati delle professioni si colloca all’interno del sistema informativo sulle professioni che, partendo dalla classificazione delle professioni Istat (CP2011), mette in relazione diverse Banche dati. Questi database dispongono di informazioni sui fabbisogni occupazionali e sulle caratteristiche e i requisiti delle professioni.

A ogni infortunio sul lavoro e malattia professionale è stata attribuita una specifica unità professionale. Per ogni gruppo/sezione di professioni affini, secondo la CP2011, sono effettuati confronti con il complesso degli infortuni e delle malattie del livello superiore e presentate le distribuzioni rispetto alle principali variabili di interesse (sesso, età e paese di nascita, territorio, classe di grado, natura e sede della lesione, tipo di malattia secondo la classificazione ICD-X).

I report riportano un triennio di dati e sono aggiornati semestralmente.