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07 aprile 2020

Convenzione quadro tra Inail/Inps e soggetti pubblici e privati per la fornitura dati finalizzata alla verifica della regolarità contributiva

Convenzione finalizzata a disciplinare i rapporti tra le parti relativi alla modalità di fornitura dei dati per la verifica della regolarità contributiva.

Obiettivo della convenzione è attuare una collaborazione fattiva tra INPS, INAIL e soggetti terzi che, con l’ausilio degli strumenti tecnologici più avanzati, consenta uno svolgimento più agevole dei rispettivi compiti. 

Per la verifica massiva della regolarità contributiva in cooperazione applicativa è previsto comunque un limite giornaliero di richieste.

Prima della sottoscrizione della convenzione, INPS e INAIL verificano il fondamento normativo della richiesta di adesione in capo al soggetto aderente, nonché il possesso delle dotazioni tecnico-informatiche necessarie.

I soggetti che chiedono di aderire alla convenzione devono impegnarsi a non duplicare i dati resi disponibili e a non creare autonome banche dati non conformi alle finalità per le quali è stato autorizzato l’accesso.  

I soggetti devono impegnarsi altresì a collaborare in eventuali attività di controllo del rispetto dei vincoli di utilizzo dei servizi, a conservare le informazioni ricevute per il tempo strettamente necessario alle verifiche e a cancellare i dati non appena siano state utilizzate le informazioni secondo le finalità dichiarate.