Obiettivo della convenzione è attuare una collaborazione fattiva tra INPS, INAIL e soggetti terzi che, con l’ausilio degli strumenti tecnologici più avanzati, consenta uno svolgimento più agevole dei rispettivi compiti.
Per la verifica massiva della regolarità contributiva in cooperazione applicativa è previsto comunque un limite giornaliero di richieste.
Prima della sottoscrizione della convenzione, INPS e INAIL verificano il fondamento normativo della richiesta di adesione in capo al soggetto aderente, nonché il possesso delle dotazioni tecnico-informatiche necessarie.
I soggetti che chiedono di aderire alla convenzione devono impegnarsi a non duplicare i dati resi disponibili e a non creare autonome banche dati non conformi alle finalità per le quali è stato autorizzato l’accesso.
I soggetti devono impegnarsi altresì a collaborare in eventuali attività di controllo del rispetto dei vincoli di utilizzo dei servizi, a conservare le informazioni ricevute per il tempo strettamente necessario alle verifiche e a cancellare i dati non appena siano state utilizzate le informazioni secondo le finalità dichiarate.