Preferenze cookie
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul LavoroINAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Centri protesici e riabilitativi

Il Centro Protesi fornisce ai propri utenti specifici prodotti e servizi nell’ambito di un trattamento riabilitativo con protesi, con ortesi o con ausili, che guarda alla globalità della persona.

header

 

 

Servizio medico

All’interno dell’area sanitaria, di cui è responsabile il Direttore sanitario, il Servizio medico si avvale di medici di ruolo e di consulenti specialisti adeguatamente preparati ed aggiornati. Ha il compito di:

  • garantire l’assistenza clinica/riabilitativa di routine e d’urgenza ai  pazienti in ricovero residenziale e semiresidenziale ed erogare le proprie prestazioni tutelandone la loro riservatezza e privacy; 
  • fornire prestazioni specialistiche che concorrono alla gestione del percorso di trattamento sia direttamente attraverso servizi interni: servizio diagnostica ecografica, servizio medico di specialistica ambulatoriale – medicina interna, dermatologia, psicologia clinica- o attraverso rapporti di convezione con professionisti esterni: Medico Internista, Medico Chirurgo Ortopedico, Medico Chirurgo della mano, Medico Chirurgia Generale;
  • garantire la continuità clinico-assistenziale attraverso un Servizio di guardia medica interno.

 

 

Area medica di Fisiatria e Servizio di fisioterapia

Collocata all’interno dell’Area sanitaria e coordinata dal Dirigente medico di II Liv. Fisiatra, si avvale di medici fisiatri responsabili del progetto terapeutico-riabilitativo e collabora con la fisioterapia, coordinata dal Responsabile fisioterapisti, per la somministrazione dei programmi riabilitativi.

L’Area fornisce prestazioni terapeutiche e valutative che consistono, prevalentemente, nella somministrazione di esercizio terapeutico, di terapie fisiche e manuali e di riabilitazione con dispositivi tecnici ortopedici.

È, inoltre, compresa in tale attività:

  • la valutazione funzionale e di performance attraverso l’utilizzo di scale di valutazione validate;
  • il percorso riabilitativo ausili per la mobilità: per consentire alla persona che usa la carrozzina di muoversi in autonomia, utilizzando al meglio l’ausilio, è previsto un training specifico.

L’équipe del Centro Protesi Inail che si occupa di questo percorso riabilitativo è composta da personale sanitario (un medico fisiatra e due fisioterapisti) e tecnico (tecnico ortopedico) al fine di rispondere in maniera completa alle esigenze del paziente. Compito dell’équipe è capire i bisogni e le esigenze della persona, per poi impostare ed effettuare un programma riabilitativo al corretto utilizzo della carrozzina, migliorarne la conoscenza.

 

 

Servizio infermieristico

Collocato all’interno dell’Area sanitaria è coordinato dal Responsabile infermieristico. Si avvale di infermieri e personale di supporto adeguatamente preparato ed aggiornato, che collaborano con il personale medico in lavoro d’équipe. Svolge attività assistenziali di accoglienza sanitaria, di cura e di nursing dei pazienti del Centro mirate al soddisfacimento dei bisogni dell’utente anche attraverso interventi di educazione terapeutica.

 

 

Ambulatorio nursing del moncone e cura delle lesioni da utilizzo di dispositivi tecnici ortopedici

Collocato all’interno della Direzione sanitaria il servizio infermieristico è gestito da personale sanitario dedicato, rivolto ai pazienti che necessitino di informazioni sulla cura della cute ed igiene del moncone e ai pazienti in trattamento tecnico che presentino manifestazioni cutanee dovute all’uso del dispositivo tecnico ortopedico e offre:

  • informazioni per l’autocura della cute ed igiene del moncone;
  • medicazioni in caso di lesioni secondo linee guida sanitarie nazionali e regionali;
  • bendaggio funzionale del moncone;
  • consulenza medica in caso di manifestazioni cutanee soggette a valutazioni.

 

 

Ambulatorio polispecialistico del piede

L’ambulatorio effettua consulenze medico specialistiche e tecniche finalizzate a risolvere o prevenire le limitazioni funzionali del distretto del piede, mediante indagini posturali e l’eventuale realizzazione di plantari e/o calzature ortopediche personalizzate. La visita tecnico-sanitaria si svolge con medici specialisti in fisiatria e ortopedia, tecnici ortopedici e fisioterapisti.

 

 

Servizio psicosociale

Il Servizio svolge attività di accoglienza, consulenza e sostegno psicologico e sociale al paziente durante le fasi del percorso protesico-riabilitativo al fine di sostenere la persona nel suo percorso di riprogettazione e facilitarne il rientro nel contesto di vita. Durante la degenza cura interventi di facilitazione al reinserimento lavorativo mediante attività di informazione e orientamento, supporto alla ricerca attiva del lavoro e un laboratorio di informatica assistita. Si occupa, inoltre, dell’elaborazione e gestione di progetti e servizi per il reinserimento nella vita di relazione.

 

 

Servizio di informazione ed orientamento all’attività sportiva: Progetto sport

Il Progetto sport realizzato dal Centro Protesi Inail e CIP Emilia Romagna è collegato alla Convenzione Nazionale Inail – CIP e si basa sulla consolidata esperienza del Centro Protesi, implementando i servizi per il reinserimento attraverso la pratica sportiva. 

Obiettivi specifici sono:

  • informare e avvicinare alla pratica sportiva gli utenti del Centro Protesi;
  • presentare lo sport come attività per il benessere psicofisico e sociale;
  • favorire il reinserimento sociale attraverso la pratica di attività sportive;
  • promuovere lo sport come reale strumento di integrazione e partecipazione.