INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

05/06/2020

Inail Friuli Venezia Giulia, al via il progetto “Il lavoro sostenibile: invecchiare in buona salute sin dall’inizio dell’attività lavorativa”

La Direzione regionale Friuli Venezia Giulia e il Gruppo interdipartimentale sull’Active Ageing dell’Università degli Studi di Udine danno vita ad un’iniziativa che mira a diffondere in maniera interdisciplinare informazioni a tutto campo sull’invecchiamento attivo

Progetto lavoro sostenibile Fvg
UDINE - Il progetto, messo in campo dalla Direzione regionale Inail Friuli Venezia Giulia e dall’ateneo del capolougo, si articola in quattro eventi di divulgazione, distribuiti nel corso del 2020. Il primo incontro “Alimentazione e lavoro: un connubio spesso trascurato” si è svolto lo scorso venerdì 29 maggio, nella modalità del webinar telematico, in conseguenza alle regole di distanziamento sociale connesse alla pandemia, e ha registrato la partecipazione di oltre 150 utenti da tutta la regione.
 
Un corretto regime alimentare aiuta l’efficienza nel lavoro. Nel corso del seminario esperti del settore hanno trattato il tema dell'alimentazione e il suo impatto sul mantenimento dell'efficienza e della salute del lavoratore e, inoltre, hanno illustrato le strategie per assicurare a quest’ultimo un corretto regime dietetico che scongiuri l'insorgenza di gravi patologie. Molto apprezzata la relazione, “Esempi di buone pratiche e sperimentazione in atto”, tenuta da Elisabetta Badellino, ricercatrice Inail del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale. Ampio, nonostante la lontananza fisica, il coinvolgimento dei partecipanti al “question time” finale a dimostrazione dell’interesse per il tema trattato. Il webinar è disponibile nel canale YouTube dell’Università di Udine “Play Uniud” al link sottostante.


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)