INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/05/2022

Campania, a Napoli la visita di una delegazione macedone

Il gruppo si occupa di promuovere salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in alcuni Paesi dei Balcani e ha scelto la città partenopea per conoscere il sistema applicato nel territorio

Immagine Napoli
NAPOLI - Il 14 maggio scorso, come richiesto dal presidente del Mosha (Macedonian occupational safety and health association), Milan Petkovski, la Direzione regionale Campania dell’Inail, in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione e la Direzione centrale prevenzione - Focal point Eu Osha, ha organizzato una visita presso la Hitachi Rail Sts, con il coinvolgimento della Camera di Commercio di Napoli e di Si Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio.

La direttrice regionale vicaria ha presentato la mission dell’Istituto. La giornata si è aperta con la presentazione di Hitachi a cura di Ulderico Zona, datore di lavoro ed executive officer sheq, che ha presentato il modello adottato in Hitachi per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. A seguire, la direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio, ha presentato la mission dell'Istituto, subito dopo la proiezione di due filmati: “Il mondo Inail” e “Anche questo è Inail”, con sottotitoli in inglese.

Grande apprezzamento espresso dal rappresentante della delegazione macedone. A illustrare le attività della Camera di Commercio e dell’azienda speciale Si impresa in favore delle aziende, è stato Carlo De Matteis, consigliere di amministrazione della Camera di Commercio di Napoli e di Si Impresa, insieme ad Angela Pulvirenti, EEN Osh Ambassador, Fast. In ultimo, ha preso la parola il rappresentante della delegazione macedone che, nell’apprezzare le attività poste in essere dall’Inail, ha ribadito la volontà della sua associazione di avvicinarsi, per quanto possibile, al modello dell’Istituto.

Proiettato il video “Un anno di belle storie”, realizzato dall’Inail. La prima parte della giornata si è conclusa con la proiezione del video “Un anno di belle storie”, la campagna di comunicazione Inail sulle storie di reinserimento dei lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro o contratto una malattia professionale. La delegazione ha quindi visitato l’azienda, accompagnata da Vincenzo Romano, Plant Manager di Hitachi e Carmine Piccolo, ricercatore Inail Campania. Al termine della visita sono state consegnate alcune pubblicazioni edite dall’Istituto, tra cui “Straniero non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro”.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie