INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

04/05/2020

Supporto psicologico per operatori sanitari: un tutorial illustra la procedura di attivazione del servizio

È online il video che fornisce tutte le informazioni sull’iniziativa promossa da Inail in collaborazione con Cnop. Uno strumento in più per orientarsi che, con l’aiuto di schede, grafica e immagini, ne sintetizza in modo semplice e schematico i contenuti

Tutorial procedura di attivazione supporto psicologico
ROMA – L’Inail, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi ha attivato un’iniziativa per promuovere su tutto il territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari in prima linea nella gestione dell’emergenza Covid-19. Lavoratori che, a causa della pandemia in corso, sono sottoposti a crescenti di livelli di stress. Il tutorial, online sul nostro portale, è stato realizzato per illustrare in modo semplice e schematico la procedura, con l’aiuto di schede, grafica e immagini. Il video completa l’informazione proposta dall’Istituto su quest’attività, affiancandosi a quello su “Gestione dello stress e prevenzione del burnout degli operatori sanitari”, già pubblicato.

Indicazioni utili per le strutture sanitarie. L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è fornire a tutte le strutture sanitarie indicazioni procedurali e strumenti utili per l’attivazione di servizi di sostegno psicosociale, costituiti a livello locale con task force di psicologi. In concreto, una base informativa da cui muoversi per avviare il servizio e orientarsi. Inoltre, quando terminata l’emergenza, sarà possibile monitorare l’implementazione della procedura a livello territoriale per ottimizzare gli strumenti e le risorse fornite e utilizzarli come buona prassi per la tutela della salute e sicurezza degli operatori sanitari.

Tutte le fasi dell’iter. Nel video sono chiariti tutti gli step della procedura, cominciando dall’attivazione tempestiva e coordinata dei servizi di supporto in tutte le strutture sanitarie. Audio e grafica forniscono informazioni sulla scheda di triage per la raccolta delle informazioni utili a impostare il colloquio, vera e propria memoria storica dell’intervento attivato, sull’individuazione di referenti territoriali tra gli psicologi delle diverse strutture, sul monitoraggio dei casi critici e su altri parti che compongono l’iter.

Indirizzo email dedicato. È utile ricordare che è stato anche attivato l’indirizzo supportopsicosociale.covid19@inail.it, a cui rispondono ricercatori psicologi dell’Inail e referenti dell’Ordine nazionale degli Psicologi. Le richieste ricevute, permetteranno di raccogliere e condividere esperienze utili a realizzare una rete nazionale delle strutture sanitarie e dei professionisti che vi operano.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)