INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/04/2020

Coronavirus, “Gestione dello stress e prevenzione del burnout”: online il tutorial Inail

Nel video sono illustrati i contenuti della procedura nazionale per attivare sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari. L’iniziativa è promossa dall’Istituto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop)

Tutorial Gestione dello stress e prevenzione del burnout
ROMA – Una procedura nazionale per promuovere sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari per la gestione dello stress provocato dalla pandemia in corso. A spiegarne i contenuti è il tutorial realizzato da Inail “Gestione dello stress e prevenzione del burnout” online sul nostro portale.
L’iniziativa promossa dall’Istituto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop), mette a disposizione indicazioni procedurali e strumenti per l’attivazione di servizi di sostegno nelle strutture sanitarie.

Stress cronico, operatori sanitari a rischio. Come illustrato nel tutorial, la forte pressione percepita dagli operatori sanitari in prima linea nella lotta alla pandemia da SARS-CoV-2 può determinare, nel tempo, un sovraccarico emotivo e fisico che accresce i livelli di stress. Le ricadute psico-fisiche, anche gravi, determinano uno stato di sofferenza, noto come burn-out, sindrome derivante da stress cronico sul posto di lavoro, non adeguatamente gestito.

Strumenti e indicazioni per l’erogazione del servizio. L’iniziativa promossa dai due enti ha l’obiettivo di incentivare l’attivazione di task force di psicologi da parte delle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale, proprio per sostenere questa categoria di lavoratori esposti a elevati livelli di stress. Il servizio di sostegno è rivolto a tutti gli operatori sanitari, in operatività o in isolamento per contagio o sospetto tale, impegnati in contesti con rischio di esposizione al nuovo coronavirus. A questo scopo sono fornite indicazioni procedurali, strumenti e materiali utili agli psicologi per l’erogazione del servizio.
 
Una mail dedicata agli psicologi. Per tutti gli psicologi impegnati nelle attività di supporto è stata attivata una casella di posta elettronica supportopsicosociale.covid19@inail.it, con cui viene istituito un servizio informativo sull’iniziativa e sugli strumenti connessi.
A quest’indirizzo rispondono ricercatori psicologi dell’Inail e referenti dell’Ordine nazionale degli Psicologi.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)