INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/11/2020

Pubblicate “Le istruzioni operative per la prima verifica periodica”

Le indicazioni elaborate, disponibili online, vogliono proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazionale, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti

“Le istruzioni operative per la prima verifica periodica”
Sono state pubblicate sul portale istituzionale le “Istruzioni operative” (disponibili al link sottostante) utili allo svolgimento della prima delle verifiche periodiche, necessarie a valutare lo stato di conservazione e di efficienza, ai fini della sicurezza, delle attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII del d.lgs. 81/08 e s.m.i. così come previsto dall’articolo 71, comma 11 del decreto stesso.
 
Garantire all’utenza indicazioni e comportamenti coerenti. L’ Inail è l’ente preposto all’effettuazione - diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati - della prima verifica periodica (d.m. 11 aprile 2011) e il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici ha elaborato dei documenti che ne descrivono le modalità di conduzione tecnico-amministrative. L’obiettivo è armonizzare su scala nazionale l’approccio alla prima verifica periodica da parte di tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di Asl/Arpa), anche al fine di garantire all’utenza indicazioni e comportamenti coerenti.


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)