INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/04/2023

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2023, Inail Campania celebra la ricorrenza con una serie di eventi

Il 28 aprile prossimo la Direzione regionale promuove varie iniziative, tra cui la presentazione del fumetto “Naili & Gatto Perry” a Comicon, e la firma del protocollo d’intesa con il Dac a Città della scienza

Immagine locandina
NAPOLI - La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie vent’anni. Istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro, come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali, la ricorrenza si celebra, ogni anno, il 28 aprile, per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro). La Direzione regionale Inail Campania celebra questa iniziativa con una serie di eventi, tra gli altri: la pubblicazione del fumetto inedito “Naili & Gatto Perry”, che sarà presentato a Comicon, il Festival internazionale della cultura pop in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 aprile al 1° maggio, e la sottoscrizione, a Città della scienza, del protocollo d'intesa con il Distretto aerospaziale della Campania (Dac).

Naili e Perry, due paladini al servizio della salute e sicurezza sul lavoro. Il fumetto, “Naili & Gatto Perry”, realizzato da Inail Direzione regionale Campania e NWM Network nasce dal progetto di prevenzione, “Sicuri e Connessi”. I contenuti dell’opera, attraverso la tecnica dello storytelling e della comunicazione visuale, puntano con immagini e colori accattivanti a fornire indicazioni a lavoratori e datori di lavoro, sui comportamenti corretti da assumere nei contesti professionali. Camminando per le strade di Napoli, Naili, una giovane aspirante cantante, incontra un misterioso gatto scugnizzo: Perry. Consapevole dei pericoli nascosti che minacciano la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’enigmatico felino decide di donare dei super poteri a Naili. Queste speciali abilità daranno la possibilità alla ragazza di prevenire alcuni infortuni sul lavoro. Affrontando situazioni difficili e insidiose, Naili e Perry dimostrano che il rispetto delle regole è fondamentale non soltanto per prevenire i rischi ma anche per garantire la sicurezza di tutti. I due protagonisti diventano così i paladini della sicurezza degli ambienti di vita, casa-lavoro, e modelli positivi in cui identificarsi.

Sottoscrizione del protocollo con il Distretto aerospaziale della Campania (Dac). Il protocollo d’intesa tra la Direzione regionale Inail Campania e il Distretto aerospaziale della Campania (Dac) ha l’obiettivo di fornire impulso all’adozione di una serie di iniziative congiunte specifiche per il settore aerospaziale, centrate sulla realtà produttiva del distretto. La firma viene apposta, nell’ambito dell’evento: “Salute e sicurezza sul lavoro per lo sviluppo sostenibile del comparto aerospaziale della Campania. Opportunità a sostegno delle piccole e medie imprese”, che prevede la partecipazione, tra gli altri, del direttore regionale Inail Campania, Daniele Leone, del presidente del Dac, Luigi Carrino, di Daniela Ferrante, professionista della consulenza tecnica Inail per la salute e la sicurezza sul lavoro Campania, della presidente dell’associazione “Spazio alla responsabilità”, Raffaella Papa. L’incontro, in programma, il 28 aprile, alle ore 9.30, presso la sala Saffo di Città della scienza, rappresenta un’occasione di confronto e riflessione sulle opportunità per le imprese a sostegno di percorsi di responsabilità sociale per la tutela e la valorizzazione del proprio capitale umano, come vantaggio competitivo della singola organizzazione e dell’intero distretto.

Conclusione dell’iniziativa formativa “Progettiamo un futuro in sicurezza”. Il 28 aprile si conclude ad Atripalda, in provincia di Avellino, il progetto, “Progettiamo un futuro in sicurezza”, svolto dalla direzione territoriale Inail Avellino - Benevento e il settore ricerca della Uot della città irpina, insieme agli studenti del liceo scientifico Vittorio De Caprariis. L’iniziativa formativa, che si è articolata, in vari incontri, con i professionisti dell’Inail ha avuto come obiettivo l’accrescimento negli allievi del grado di consapevolezza riguardo ai rischi e ai pericoli negli ambienti casa - lavoro. Con questa giornata gli studenti portano a termine il percorso svolto, dialogando con infortunati sul lavoro, istituzioni e aziende. L’evento in programma, a partire dalle ore 9.00, presso l’istituto scolastico irpino, vede la partecipazione per l’Inail, della Direttrice regionale vicaria Campania, Adele Pomponio, della direttrice della direzione territoriale Avellino - Benevento, Orazia Codirenzi e del direttore Uot Cvr Avellino, Carmine Piccolo.  

Convegno al Cfs della provincia di Avellino e “Maturiamo sicurezza” a Salerno. Sempre ad Atripalda, il 28 aprile, alle ore 10.00, presso il Centro per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia di Avellino, è in programma, con il patrocinio di Inail Campania, il convegno dedicato alla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, con esperti e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli interventi previsti quello della direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio, sul quadro infortunistico nella regione. A Salerno, presso l’Istituto di istruzione superiore Galilei - Di Palo, il 28 aprile, alle ore 10.15, si svolge, con il patrocinio di Inail Campania e la partecipazione, tra gli altri, della direttrice della Direzione territoriale Inail di Salerno, Grazie Memmolo, l’iniziativa, “Maturiamo sicurezza”, che punta a promuovere la cultura della prevenzione fin dalle aule scolastiche, coinvolgendo insegnanti e studenti.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie