INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/07/2017

Più sicurezza sul lavoro con il fascicolo elettronico

Al via la sperimentazione del sistema realizzato da Inail e Cna-Shv per tenere sotto controllo i percorsi formativi

Immagine sperimentazione fascicolo elettronico
Un sistema informatizzato di registrazione delle presenze nei corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro: è questo il risultato del progetto comune avviato due anni fa dalla direzione territoriale dell’Inail di Bolzano e la Cna-Shv, l’Unione provinciale degli artigiani. Il fascicolo elettronico nasce con lo scopo di dare seguito a quanto previsto dall’art. 37, comma 14, del D.Lgs. 81 del 2008, e mettere le imprese e i lavoratori nelle condizioni di seguire percorsi formativi coerenti e adeguati, evitando aggiornamenti inutili e ripetizioni di corsi già frequentati.
 
“Si tratta di un progetto ambizioso e complesso”, spiega Marco Nobile, responsabile della Sicurezza sul lavoro di Cna-Shv, “che per un funzionamento su larga scala dovrà coinvolgere anche le istituzioni e gli organismi di controllo”. In questi giorni è iniziata la sperimentazione sul campo del sistema, pronto nella sua versione “beta”, con i corsi offerti agli artigiani e ai loro collaboratori da Ecipa, ente di formazione del sistema Cna.
 
Al termine della sperimentazione aziende, lavoratori, enti di formazione e organismi di controllo avranno a disposizione uno strumento flessibile e pratico per monitorare i corsi frequentati, ottimizzando qualità e correttezza della formazione.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie