INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

02/12/2021

Emilia Romagna, sottoscritte le convenzioni per l'erogazione degli accertamenti diagnostici clinico-strumentali

Pubblicato il 1°dicembre scorso l’avviso per acquisire manifestazioni di interesse alla sottoscrizione degli accordi, senza carattere di esclusività

(jpg - 39KB)
BOLOGNA - È stato pubblicato mercoledì 1°dicembre 2021 l’avviso per acquisire manifestazioni di interesse alla sottoscrizione di convenzioni, senza carattere di esclusività, per l’erogazione di accertamenti diagnostici clinico-strumentali in favore degli infortunati sul lavoro, tecnopatici e personale Inail sottoposto a sorveglianza sanitaria e medica, in carico alle sedi e alla Direzione regionale.  

I vantaggi delle convenzioni esterne. Il convenzionamento con strutture sanitarie pubbliche e private, già attuato sul territorio, consente, nel caso di accertamenti diagnostici clinico-strumentali non eseguibili per mancanza di personale o di strumentazione, di acquisirli dall’esterno. In questo modo, oltre a garantire la terzietà, è possibile procedere ad appropriate valutazioni del pregiudizio biologico, temporaneo o permanente, e all’accertamento e alla valutazione degli eventi tutelati. Le convenzioni sono utili anche ai fini della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, perché consentono ai medici competenti o autorizzati di richiedere accertamenti integrativi per esprimere i giudizi di idoneità nei confronti del personale Inail sottoposto a sorveglianza sanitaria e medica.

Tempi di esecuzione e refertazione delle prestazioni tra i requisiti valutati. Massima l’attenzione, nel testo dell’avviso, ai requisiti che le strutture sanitarie devono possedere, ai tempi di esecuzione e refertazione delle prestazioni e ai loro costi allo scopo di garantire un servizio di qualità elevata che non incida in maniera ingiustificata sulla pubblica spesa.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Preferenze cookie