INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/12/2022

Ausili sportivi per persone con disabilità: 218 i beneficiari per il 2022

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato il decreto di approvazione e la lista delle Associazioni che hanno ottenuto le risorse. Fondamentale la consulenza tecnica degli esperti del Centro protesi Inail

Immagine atleta
VIGORSO DI BUDRIO (BO) - Sono 218 le Associazioni sportive che avranno accesso quest’anno al finanziamento dell’apposito Fondo istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. È stato pubblicato, infatti, il decreto di approvazione e la lista dei beneficiari delle risorse destinate per il 2022 all’acquisto di ausili sportivi per l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità. Fondamentale il ruolo degli esperti del Centro protesi di Vigorso di Budrio che, sulla base dell’accordo sottoscritto tra il Dipartimento per lo sport, il Comitato italiano paralimpico, la società Sport e Salute e l’Inail, hanno svolto consulenza specialistica sui requisiti tecnici degli ausili per i quali è stato richiesto il finanziamento.

Il Fondo è stato istituito nel 2018. Lo sport è universalmente ritenuto un mezzo di partecipazione e di inclusione sociale e, proprio per facilitare l’accesso alla pratica sportiva nel 2018, è stato istituito il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” che ogni anno prevede lo stanziamento di risorse per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito a persone con disabilità.
 


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie