INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/11/2023

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’impegno del Cug Inail

Prosegue l’attività di sensibilizzazione del Comitato unico di garanzia dell’Istituto, anche in qualità di capofila della Rete dei Cug, a favore della cultura delle pari opportunità e contro ogni discriminazione

Immagine locandina
ROMA - Attraverso l’intensa attività seminariale svolta con “I giovedì dei Cug” che approfondiscono, con frequenza mensile, alcune delle aree sensibili affidate al Comitato, prosegue l’opera di divulgazione e sensibilizzazione del Cug dell’Inail in favore della cultura delle pari opportunità e contro ogni discriminazione, con l'obiettivo di promuovere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica amministrazione.

I temi al centro degli ultimi appuntamenti del giovedì. “Linguaggio di genere e pubblica amministrazione”, “La parità di genere si può gestire. Prassi di riferimento UNI/PdR 125/2022”, “Donne nella scienza, una parità incompiuta”, “I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere”: questi alcuni dei contenuti trattati nel ciclo di incontri affidati a relatori/trici dell’Istituto, di istituzioni accademiche e del tessuto sociale. L’ultimo appuntamento del 23 novembre dal titolo “In genere oltre i pregiudizi. Insieme di può! Diversamente uguali” ha fatto luce su atteggiamenti e pregiudizi fondati su stereotipi di genere spesso inconsapevoli che sono alla base di comportamenti inappropriati e possono sfociare in molestie e violenze nei luoghi di lavoro. Agli incontri divulgativi si aggiungono una specifica produzione editoriale e il contributo delle/dei componenti del Comitato ai percorsi formativi erogati per le figure del sistema di prevenzione interna e per tutti i colleghi.

Il protocollo dell’8 marzo 2021 “PAri si cresce, 8 marzo in rete”. L’approccio culturale, infine, richiama con forza, alla luce delle evidenze statistiche e dei fatti di cronaca, la necessaria azione educativa e didattica nelle scuole. Non è un caso che “PAri si cresce, 8 marzo in rete”, il protocollo d’intesa sottoscritto l’8 marzo 2021 dai ministri per la Pubblica amministrazione, per le Pari opportunità e la Famiglia e dell'Istruzione con la Rete nazionale dei Cug, coordinata da Oriana Calabresi e Antonella Ninci, preveda che i Comitati unici di garanzia "forniscano supporto, informativo e formativo, mettendo a disposizione competenze ed esperienze al fine di sviluppare, nelle scuole primarie e secondarie, interventi di carattere culturale che, attraverso il coinvolgimento del personale scolastico, possano contribuire alla crescita educativa dei bambini, degli adolescenti, dei ragazzi, insegnando loro, anche attraverso testimonianze, video, momenti formativi, spettacoli, contest, la cultura del rispetto verso l’altro, in particolare verso le bambine, le adolescenti e le ragazze”.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie