INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - "La tutela dei lavoratori fragili"

Ferrara, 21 gennaio 2021. L'evento si svolge in modalità streaming ed è organizzato nell’ambito del protocollo "Salute, comfort e sicurezza" che coinvolge diversi partner istituzionali del territorio estense

Seminario online sincrono 21 gennaio 2021, Ferrara

Il seminario di studio ha luogo in streaming e coinvolge l’Istituto, l’Università degli studi di Ferrara, l’Ispettorato territoriale del lavoro, il Dipartimento di sanità pubblica, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e l’Inps ed ha come obiettivo la promozione di iniziative a tutela del benessere e della sicurezza dei lavoratori. L’evento, che vede anche la collaborazione con l’Ordine dei medici e le organizzazioni sindacali, si prefigge lo scopo di fornire risposte in materia di sorveglianza sanitaria e di strumenti normativi e gestionali per la tutela dei lavoratori fragili.

Il webinar nasce dall'esigenza di fare chiarezza sugli strumenti disponibili e sulle modalità di comunicazione, valutazione e intervento a difesa dei lavoratori e a supporto delle aziende che necessitano di informazioni per potersi attivare in modo efficace soprattutto alla luce dell'attuale situazione di emergenza sanitaria in cui la pandemia ha modificato abitudini e modalità lavorative. Occorre quindi un confronto tra gli operatori che supportano le imprese (in particolare i medici di base, i medici del lavoro e gli Rspp) e i datori di lavoro.

Gli interventi in programma analizzano in modo integrato tutti gli adempimenti necessari, le nuove metodiche di sorveglianza sanitaria, gli strumenti normativi e gestionali per risolvere casi pratici (ad esempio quello delle madri lavoratrici) e il sistema di comunicazione tra medici e uffici.

La partecipazione all'evento è gratuita: per iscriversi occorre effettuare la procedura cliccando sul link sottostante. Previsto il riconoscimento di 3 cfp per i Periti industriali, Architetti e Geometri mentre per la formazione continua delle professioni sanitarie si attribuiscono 1,8 Ecm.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma in allegato e contattare l'indirizzo mail e il numero di telefono sottoindicati.

Data Inizio:

21/01/2021

Data Fine:

21/01/2021

Provincia:

FE

Orario:

14.00-17.00

Info Email Evento:

formazioneth@unife.it

Info Telefono Evento:

0532-293658

Ultimo aggiornamento: 28/12/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)