L’obiettivo del seminario: “Sicurezza e applicazioni biotecnologiche”, organizzato dal DIT Inail (Dipartimento di Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici) è accrescere la cultura e le competenze per la prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di applicazioni biotecnologiche, con particolare attenzione alle figure professionali degli Atenei, per un efficace confronto sulle conoscenze di base e sulle nuove evidenze scientifiche e normative che sono emerse in una realtà lavorativa oggetto di così avanzato sviluppo tecnologico. Il seminario è destinato a condividere i risultati dell’attività di ricerca con il personale specifico afferente alla rete di collaborazione istituita nell’ambito del progetto “Prevenzione e tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.
L’evento può ospitare fino ad un massimo di n. 50 partecipanti: 20 posti saranno riservati a figure professionali sanitarie e 30 a professionalità non sanitarie. Verranno rilasciati, inoltre, 7.6 crediti ECM per le seguenti figure professionali: Biologo, Chimico, Medico, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario di radiologia.
Seminario - “Sicurezza e applicazioni biotecnologiche”
Roma, 16 dicembre 2022. L’evento rappresenta un’occasione per una panoramica sugli aggiornamenti normativi più rilevanti in tema di Biotecnologie e sull’attività di ricerca che il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche Inail svolge in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca

Data Inizio:
16/12/2022
Data Fine:
16/12/2022
Sede Evento:
Sala consiliare Inail
Indirizzo:
Piazzale Pastore, 6 - Roma
Provincia:
RM
Orario:
9:00 - 18:00
Info Email Evento:
dit.segreteriaeventi@inail.itInfo Telefono Evento:
06-54876430 Daniela Gaetana Cogliani
-
Programma seminario "Sicurezza e applicazioni biotecnologie"
(.pdf - 976kb)
-
Elena Sturchio - Presentazione delle attività di ricerca del Laboratorio Biotecnologie
(.pdf - 3,7 mb)
-
Elena Sturchio - Il progetto “Prevenzione e tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”
(.pdf - 29,1 mb)
-
Elena Sturchio - Esempi di valutazione d’impiego confinato
(.pdf - 13,3 mb)
-
Miriam Zanellato - La normativa Biotech d.lgs 206/01
(.pdf - 2,7 mb)
-
Donatella Sacco - Strumenti informatici utili alla valutazione d’impiego confinato
(.pdf - 2,4 mb)
-
Priscilla Boccia - Requisiti e misure di contenimento dei laboratori che utilizzano MOGM
(.pdf - 6,1 mb)
-
Daniela Freda - Architettura e Neuroscienze: come lo spazio influisce sulle emozioni e sul comportamento. Riflessioni sullo spazio-laboratorio
(.pdf - 862 kb)
-
Raffaele Palomba - Schede tecniche pronto uso rivolte agli studenti per l’esecuzione di misure ambientali
(.pdf - 3,6 mb)
Ultimo aggiornamento: 16/01/2023