INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento di lancio - Progetto Arles, "Attività del Rappresentante dei Lavoratori per un’edilizia in sicurezza"

Roma - lunedì 18 giugno 2018

(.jpg - 62,9 kb)

L’obiettivo strategico del progetto Arles “Attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia in sicurezza” risiede nel promuovere una nuova cultura in materia sicurezza nei luoghi di lavoro per accrescere le competenze non solo dei lavoratori RLS (rappresentanti per la sicurezza) e RLST (rappresentanti della sicurezza territoriale), ma di tutte le figure che ruotano attorno a loro.

Tra gli altri obiettivi anche quello di far aumentare la consapevolezza del ruolo di rappresentanza di RLS e RLST gestendo l’aspetto relazionale tra le figure professionali con cui possono e devono confrontarsi. Il progetto è basato sulla centralità e la partecipazione attiva degli RLS/RLST di settore a una campagna sistemica e unitaria di focus group gestiti dagli enti bilaterali nazionali e territoriali del settore edile. L’evento si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Inail, rappresentato dalla Direzione centrale prevenzione, e l’Ats Formedil-Cncpt, rappresentato da Formedil.

Il meeting di avvio ha lo scopo di presentare alla rete interessata il progetto, i suoi prodotti, nonché i risultati attesi, illustrando gli aspetti operativi e i prodotti messi a disposizione per ottimizzare le funzioni svolte da RLS ed RLST attraverso l’uso di applicazioni mobili con specifiche check-list per lo svolgimento del ruolo, sia per la creazione della banca dati dei mancati infortuni, sia per creare quella community interattiva per lo scambio di esperienze ed il confronto continuo che il progetto si propone di realizzare.

Data Inizio:

18/06/2018

Data Fine:

18/06/2018

Sede Evento:

Auditorium della Direzione generale dell'Inail

Indirizzo:

Piazzale G.Pastore, 6 - Roma

Provincia:

RM

Orario:

9.15 - 13.30

Ultimo aggiornamento: 28/05/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004