INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento di lancio della campagna europea 2023-2025 su salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale

Roma, 13 novembre 2023. Obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge l’Inail in qualità di Focal Point Italia dell’Eu-Osha, è la promozione della consapevolezza dell’impatto delle nuove tecnologie in tutti i Paesi dell’Ue

Evento di lancio della campagna europea 2023-2025 su salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale

Lunedì 13 novembre, a partire dalle ore 10, l’Auditorium della Direzione generale Inail di piazzale Pastore, a Roma, ospita l’evento di lancio nazionale della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” 2023-2025, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) con l’obiettivo di diffondere in tutti i Paesi membri la consapevolezza dell’impatto delle nuove tecnologie digitali, che stanno diventando parte sempre più integrante dei processi lavorativi.

Nel contesto di questo cambiamento, che vede già oltre l’80% delle imprese dell’Unione europea impiegare computer, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili, con una percentuale di lavoratori che li utilizza pari al 93% nelle grandi imprese e all’85% nelle microimprese, la nuova campagna dell’Eu-Osha esplorerà cinque settori prioritari – il lavoro su piattaforma digitale, l’automazione delle attività, il telelavoro e il lavoro ibrido, la gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale e i sistemi digitali intelligenti – incentivando la collaborazione tra tutti i soggetti interessati per una trasformazione del lavoro sicura ed efficiente.

Il programma dell’evento di lancio nazionale della campagna, organizzato dall’Inail in qualità di Focal Point Italia dell’Eu-Osha, prevede in apertura i saluti del commissario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo. A seguire gli interventi di Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione Inail e manager del Focal Point Italia, e Maurizio Curtarelli, project manager Eu-Osha, mentre le conclusioni sono affidate a Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La partecipazione – in presenza o in live streaming – è libera, previa registrazione al link sottostante.

Data Inizio:

13/11/2023

Data Fine:

13/11/2023

Sede Evento:

Auditorium Inail

Indirizzo:

piazzale Giulio Pastore 6, Roma

Provincia:

RM

Orario:

10,00 - 11,30

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie