L’innovazione tecnologica sta trasformando tutti i processi industriali offrendo, allo stesso tempo, grandi prospettive di sviluppo nell’industria 4.0, come emerge anche dal Piano Nazionale Impresa 4.0. In questo contesto devono essere considerati i potenziali scenari di rischio per la salute e sicurezza sul lavoro per i quali è necessario creare un sistema integrato di competenze e approcci nell’ottica Prevention through Design. L’Ergonomia, che mette da sempre l’uomo al centro dell’attenzione, diventa uno degli strumenti fondamentali per affrontare questo cambiamento.
Il convegno “Ergonomia 4.0” offre un’occasione per illustrare alcune delle ricerche più significative svolte dall’Inail, anche attraverso collaborazioni con istituzioni di eccellenza e con il mondo produttivo, per la gestione e prevenzione del rischio biomeccanico, il più grande determinante tra le malattie professionali.
L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 20 giugno 2018 inviando il modulo allegato, debitamente compilato e firmato, all'indirizzo sottoindicato. Il convegno è stato accreditato per tutte le figure professionali e sono stati assegnati 2,8 crediti ECM.
Convegno - “Ergonomia 4.0, prevention through design e impresa 4.0. Il contributo della ricerca Inail”
Roma - mercoledì 4 luglio 2018

Data Inizio:
04/07/2018
Data Fine:
04/07/2018
Sede Evento:
Auditorium Direzione generale dell'Inail
Indirizzo:
P.le Giulio Pastore, 6
Provincia:
RM
Orario:
8.45 - 16.15
Info Email Evento:
r.dml.corsi@inail.it-
Programma del convegno "Ergonomia 4.0"
(.pdf - 757 kb)
-
Scheda di iscrizione al convegno "Ergonomia 4.0"
(.pdf - 307 kb)
Ultimo aggiornamento: 22/05/2018