Nel territorio nazionale sono presenti diverse aree caratterizzate da contaminazione delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo e acque di falda), in alcuni casi di rilevante entità, che ricadono spesso in zone produttive, alcune ancora operative, altre oggetto negli anni più recenti di importanti processi di riqualificazione o riconversione industriale.
I lavoratori, presenti a qualsiasi titolo in tali realtà, possono risultare esposti a sostanze pericolose presenti nelle matrici ambientali contaminate tramite inalazione di vapori e polveri immessi in aria per fenomeni di volatilizzazione o dispersione di particolato costituito da terreno contaminato.
Ai sensi del d.lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza del lavoro), i rischi per i lavoratori derivanti dall’esposizione a queste sostanze devono essere valutati e gestiti, sia nel periodo che intercorre tra l’individuazione della contaminazione e la conclusione degli interventi di bonifica o messa in sicurezza ai sensi del d.lgs. 152/2006, sia durante lo svolgimento delle operazioni connesse a tali interventi.
Il convegno ha come obiettivo quello di condividere le esperienze maturate nel settore sia da parte della pubblica amministrazione che da parte delle aziende coinvolte nella problematica. L’evento rappresenta inoltre un’importante occasione per illustrare i risultati di un progetto Bric (Bando Ricerche in Collaborazione) dell’Inail, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a cui partecipano l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Napoli Federico II, l’Ulss3 Serenissima, l’Ats Città Metropolitana di Milano e l’Ats Sardegna — Assl Sassari, finalizzato alla definizione e messa a punto di procedure e strumenti operativi per la valutazione e gestione dei rischi per i lavoratori nei cantieri di bonifica, con particolare riferimento alle attività che comportano la movimentazione di suolo contaminato.
Per questo evento è in corso l’accreditamento ECM e CFP per Ingegneri e Geologi.
Per partecipare al Convegno è necessario compilare ed inviare all’indirizzo email dit.segreteriaeventi@inail.it una delle seguenti schede:
Scheda iscrizione semplice/CFP (per iscrizione semplice o richiesta di CFP per Ingegneri/Geologi)
Scheda iscrizione ECM (per la richiesta di crediti ECM). La scheda iscrizione ECM dovrà poi essere consegnata in originale in sede di convegno.
E’ previsto un numero massimo di 250 partecipanti oltre il quale le iscrizioni saranno accettate con riserva, pertanto si prega di comunicare l’eventuale rinuncia.
Per ulteriori informazioni:
Inail Dit - Sezione Tecnico Scientifica Trasferibilità delle attività di ricerca
Dott.ssa Daniela Gaetana Cogliani 0654876430
Convegno – La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori
Venezia, 13 – 14 giugno 2019
Data Inizio:
13/06/2019
Data Fine:
14/06/2019
Sede Evento:
Auditorium Santa Margherita - Campo Santa Margherita
Provincia:
VE
Info Email Evento:
dit.segreteriaeventi@inail.itInfo Telefono Evento:
06/54876430
-
Brochure Convegno
(.pdf - 1,76 MB)
-
Scheda iscrizione semplice/CFP
(.pdf - 480 kb)
-
Scheda iscrizione ECM
(.pdf - 339 kb)
-
Ummarino e Piana - Valutazione del rischio per gli operatori della bonifica: approccio adottato nei cantieri di bonifica del SIN Ex Aree Falck di Sesto San Giovanni (MI)
(.pdf - 1,91 mb)
-
A.A. V.V. - Procedura per la valutazione dei rischi per il lavoratori in siti produttivi petrolchimici con presenza di terreni o acque sotterranee contaminati
(.pdf - 1.066 kb)
-
Berardi - La valutazione del rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati
(.pdf - 966 kb)
-
Luchetti - La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori
(.pdf - 6.151 kb)
-
Marchì - Prevenzione del rischio chimico per gli operatori addetti alle bonifiche di terreni contaminati nel SIN di Porto Marghera
(.pdf - 4.297 kb)
-
Marinaccio - Il rischio occupazionale nei Sin. Analisi epidemiologica dell'incidenza di mesotelioma e di malattia professionale attraverso i dati dell'Inail
(.pdf - 1.426 kb)
-
Pilla - Gestione del rischio in siti inquinati nell'ambito di procedimenti ai sensi dell'art. 34 del d.l. 133/2014 - Caso di un sottopasso ferroviario a Barletta
(.pdf - 1.985 kb)
-
A.A.V.V. - Towards harmonization of tools for the risk-based assessment of soil qualitiy in Europe
(.pdf - 1.546 kb)
-
Baciocchi - Rischi per gli operatori della bonifica di siti contaminati: il progetto Bric-Inail
(.pdf - 1,67 mb)
-
Verginelli e Baciocchi - Modelli per la valutazione preliminare del rischio durante le attività di scavo di terreno contaminato
(.pdf - 1,50 mb)
-
Basciu - L'esperienza dell'ATS Sardegna nel S.I.N. di Porto Torres
(.pdf - 1,73 mb)
-
A.A.V.V. - Protocollo di monitoraggio e prevenzione per il rischio da inalazione e contatto dermico - Primi risultati caso studio cantiere bonifica nel SIN di Porto Marghera
(.pdf - 2,43 mb)
-
A.A.V.V. - Monitoraggio dell'aria ambiente per la valutazione approfondita del rischio
(.pdf - 4,01 kb)
-
A.A.V.V. - Misure di protezione collettiva e individuale per la gestione del rischio chimico nei cantieri di bonifica
(.pdf - 3,29 mb)
-
A.A.V.V. - Sistema informativo a schede per la valutazione e gestione dei rischi
(.pdf - 600 kb)
-
Marchì e Manno - Esposizione occupazionale a cancerogeni: valori limite e valutazione del rischio alle basse dosi
(.pdf - 2,14 mb)
-
Paglietti - Siti contaminati da amianto: valutazione dei rischi e procedure di sicurezza per i lavoratori
(.pdf - 16,4 MB)
-
Siti contaminati e gestione dei rischi per i lavoratori
Con sito contaminato si intende indicare una porzione di territorio, più o meno estesa, che può costituire un rischio sanitario e ambientale legato alla presenza di sostanze inquinanti nel terreno e/o nella falda acquifera.
Ultimo aggiornamento: 03/04/2019