INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Seminario - La valutazione del rischio chimico nei laboratori del Snpa

Genova, giovedì 18 ottobre 2018

Seminario Genova


La valutazione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori del Sistema nazionale di protezione ambientale (ISPRA) e delle Agenzie Ambientali, le misure di mitigazione e la gestione in ottica di SGSL: saranno questi i temi del seminario promosso dalla Direzione regionale Inail Liguria e dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (ARPAL), in collaborazione con l’Ordine interprovinciale dei Chimici della Liguria, per approfondire e illustrare i contenuti del “Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni”.

Giunto alla terza revisione, il volume affronta e risolve - nell’ottica dell’aggiornamento periodico della documentazione prodotta dal Coordinamento dei Servizi Prevenzione e Protezione del Sistema delle Agenzie per l’Ambiente - alcune criticità delle versioni precedenti, evidenziate dalla lunga esperienza applicativa del metodo, quali la difficoltà di reperire i Threshold Limit Value ("valore limite di soglia" o TLV) e di valutare l’efficacia delle misure per minimizzare il rischio cancerogeno e mutageno.
Il seminario si propone di illustrare a datori di lavoro, servizi prevenzione e protezione, direttori tecnici/tecnico scientifici, Rete CUG, RLS, operatori dei laboratori SNPA, esperti/professionisti chimici e ingegneri, il documento e condividere spunti di riflessione.

Il seminario è in via di accreditamento per i crediti formativi per RSPP e RLS. E’ prevista l’erogazione di n. 4 CFP per i chimici iscritti tramite la piattaforma sul Cogeaps www.formazione.chimici.it ed è stato richiesto il riconoscimento dei CFP per ingegneri.

Modera l’incontro, Carlo Zecchi, coordinatore CONTARP. In veste di relatore per la CONTARP regionale, Roberto Gallanelli.
Il volume è disponibile al link:
http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/pubblicazioni-snpa/manuale-per-la-valutazione-del-rischio-da-esposizione-ad-agenti-chimici-pericolosi-e-ad-agenti-cancerogeni-e-mutageni

Data Inizio:

18/10/2018

Data Fine:

18/10/2018

Sede Evento:

Biblioteca Berio, Sala dei Chierici

Indirizzo:

Via del Seminario, 16

Provincia:

GE

Orario:

9.00 -13.15

Info Email Evento:

l.belotti@inail.it l.sbrana@inail.it

Info Telefono Evento:

010 5463747 - 010 5463205

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie