Dal 27 aprile 2011 il Contact Center integrato INPS-INAIL è in grado di fornire risposte anche sull'attività di ricerca e sui servizi tecnici, in precedenza svolti dall'ISPESL e dal 2010 attribuiti all'INAIL con la legge n. 122.
La realizzazione del nuovo "Polo della sicurezza" voluto dal legislatore, ha comportato l'avvio di un complesso percorso di integrazione, mirato a garantire all'utenza non solo la prosecuzione delle attività correnti ma anche la disponibilità di tutta l'informazione utile a supportare il cambiamento in atto.
In tale contesto il Contact Center Integrato INPS-INAIL svolge un ruolo sempre più determinante per l'erogazione delle indicazioni e/o lo smistamento delle richieste più complesse verso le Strutture competenti per i casi esposti.
Raggiungibile attraverso il numero verde gratuito 803.164, il Contact Center - previa l'indicazione di nome, cognome, codice fiscale e residenza dell'utente - risponde a quesiti inerenti:
- ubicazione delle sedi e relativi riferimenti
- argomenti specifici connessi all'attività di ricerca
- servizi all'utenza e relative procedure.
Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico (per la provincia di Bolzano in lingua tedesca) è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi. Tale servizio fornisce informazioni anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue, per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in Paesi diversi dall'Italia.