Impostazioni cookie

Promozione della cultura della sicurezza nella scuola

L'esperienza dell'Istituto in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro si è concretizzata nella realizzazione di materiali e strumenti divulgativi utili a diffondere tali conoscenze.

In questa sezione è disponibile una selezione di materiali informativi che comprende sia i tradizionali strumenti cartacei (monografie, fact sheet, opuscoli, report scientifici) che nuovi strumenti di comunicazione (cd rom, videogiochi e altri prodotti multimediali).

Questi prodotti, realizzati dai ricercatori del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, possono essere di supporto all’attività didattica ed educativa svolta dai docenti su queste tematiche.

In questa sezione è disponibile la nuova edizione dei Quaderni per la salute e la sicurezza. Ogni volume rappresenta uno strumento di informazione e formazione realizzato per favorire la giusta predisposizione verso scelte consapevoli in materia di salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro

I fact sheet costituiscono uno strumento editoriale sintetico e di facile consultazione. Sono stati realizzati per sensibilizzare il lettore su specifiche tematiche emergenti correlate all’educazione, alla prevenzione, alla salute e sicurezza e alla convivenza sociale.

Le avventure di Riskio e Sicury. Casa: missione sicurezza

Il videogioco educativo “Le avventure di Riskio e Sicury. Casa: missione sicurezza” è uno strumento per divulgare le conoscenze in materia di prevenzione dei rischi di incidenti negli ambienti di vita, in linea con l’obiettivo promosso dall’Istituto di diffondere la cultura della salute e sicurezza nelle scuole.

La famiglia Stattento

Il pacchetto educativo "La famiglia Stattento", composto da un videogioco e da un testo illustrato, consente di avvicinarsi in maniera efficace alla mentalità dei giovani ed offrire, contemporaneamente, strumenti didattici validi per rinforzare il lavoro dei docenti in classe sulla conoscenza e sulla gestione di situazioni selezionate di pericolo, affinché si aumenti la capacità di controllarle per comportamenti orientati verso obiettivi di sicurezza.

Troviamo il doppione - II Edizione

è stato ideato per stimolare nei bambini, l’acquisizione di conoscenze sui rischi presenti negli ambienti domestici e sul modo di prevenirli.
Il gioco si adatta a bambini da 3 anni in su.

Dov'è il doppione

è stato ideato per stimolare nei bambini l’acquisizione di conoscenze sulle misure di primo soccorso in caso di incidente domestico. 
Il gioco si adatta a bambini da 6 anni in su.

Scansiamo il pericolo - II Edizione

è stato ideato per stimolare nei ragazzi l’acquisizione di conoscenze sui rischi presenti negli ambienti domestici e sul modo di prevenirli. 
Il gioco si adatta a bambini da 6 anni in su.

La ruota della sicurezza

è stata ideata per stimolare nei ragazzi la conoscenza della segnaletica di sicurezza. Lo scopo del gioco è identificare il significato dei segnali di sicurezza e associarli alla categoria corrispondente.
Il gioco si adatta a bambini da 6 anni in su.

Il piccolo soccorritore - II Edizione

è stato ideato per stimolare nei bambini, l’acquisizione di conoscenze sulle misure di primo soccorso in caso di incidente domestico. 
Il gioco si adatta a bambini da 6 anni in su.

Le carte della sicurezza

sono state ideate per stimolare nei ragazzi la conoscenza della segnaletica di sicurezza e sono articolate in due giochi distinti: “Parole in sicurezza” e “Safety”. 
Il gioco si adatta a bambini da 6 anni in su.

MONOGRAFIE

Le piante degli orti e dei giardini: prevenzione del rischio


Edizione: Ispesl 2008
Questo lavoro nasce come risposta alle segnalazioni di avvelenamenti dovuti all’ingestione o lesioni di tipo irritativo e/o caustico dovute al contatto con piante spontanee e ornamentali in ambienti di vita. Vengono fornite schede complete di nomenclatura scientifica (famiglia, specie), classe di pericolosità, principio attivo, localizzazione, ecc.

Schede bibliografiche

Album/Diario e Agenda della Sicurezza

Sono stati ideati per affrontare quotidianamente il tema della sicurezza domestica e offrire una informazione corretta e “leggera” sull’antinfortunistica. I due prodotti creano una continuità tra il contesto scolastico e familiare coinvolgendo diverse figure (bambino, docente, genitore) nella formazione di una cultura della sicurezza.
Gli strumenti si adattano a bambini dai 6 anni in su.