Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Assicurare temporaneamente un dipendente per lavoro in Italia

Se sei un’impresa e devi distaccare temporaneamente dei lavoratori in un altro Stato dell’Ue, devi richiedere l’emissione del modulo PD DA1 per il lavoratore, attestante il diritto di quest’ultimo alle prestazioni sanitarie e in natura in un altro Stato Ue, in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, alle stesse condizioni previste presso lo Stato membro di dimora.

In caso di assistenza sanitaria dovuta a infortunio sul lavoro o malattia professionale, il tuo dipendente presenterà il modulo PD DA1 alla struttura sanitaria dello Stato UE in cui si trova per ricevere le cure necessarie ed eventuali dispositivi protesici.

Ad esempio, in Italia, è possibile richiedere il modulo PD DA1 presso l’Inail. Il modulo va compilato accedendo al sito istituzionale dell’istituto previa abilitazione, nella sezione "Accedi ai Servizi on line. Il modulo di richiesta - esclusivamente in caso di malfunzionamento della procedura - si può scaricare dal sito www.inail.it (Home > Atti e Documenti > moduli e modelli > Assicurazione > Gestione rapporto assicurativo > Lavoro all'estero) e inviare, tramite posta elettronica certificata, alla Sede Inail competente per territorio. Alla pec occorrerà allegare la stampa di errore restituita dal sistema e, comunque, segnalando nel testo il disservizio segnalato o l'anomalia riscontrata. Il titolare di rendita, invece, può richiedere il documento recandosi allo sportello Lavoratori della sede Inail competente per territorio.