Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Manutenzione

Il Dipartimento di innovazione tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici (Dit) è impegnato nello studio e nella realizzazione di sistemi innovativi per supportare la sicurezza nelle attività di manutenzione di impianti di produzione e trasformazione.

A tale scopo, attraverso l’analisi delle banche dati e delle ricorrenze infortunistiche note, si promuovono soluzioni, procedure e metodi finalizzati all’eliminazione o alla riduzione dei rischi correlabili ai fattori causali individuati.

Si studiano le soluzioni tecniche e organizzative per migliorare la sicurezza delle attività di manutenzione che, auspicabilmente programmate e regolarmente realizzate, sono condizione necessaria a garantire del buon funzionamento della macchina. In tale ambito sono approfondite le potenzialità e i rischi connessi all’impiego di strumenti innovativi quali ad esempio digital twin, internet of things (IoT), realtà aumentata e virtuale, ecc. anche integrata con strumenti di intelligenza artificiale (IA) per le attività di manutenzione predittiva e da remoto. La manutenzione da remoto consente di fornire assistenza passiva agli operatori fisicamente presenti e talvolta di prendere il controllo della/e unità di un impianto. In tale contesto il Dit studia soluzioni affinché i sistemi di assistenza da remoto siano maggiormente finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza delle attività di manutenzione.