Finalità
Consentire al datore di lavoro di adempiere all’obbligo previsto dall’art. 18, comma 1, lettera aa) del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 di comunicare all’Inail i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, in caso di nuova elezione o designazione.
Secondo il citato articolato “il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3 del medesimo decreto , e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono comunicare in via telematica all’Inail nonché per suo tramite, al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all’articolo 8, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; in fase di prima applicazione l’obbligo di cui alla presente lettera riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati”.
Destinatari
Datori di lavoro o dirigenti (e loro delegati) di aziende e enti pubblici assicurati all’Inail e di Amministrazioni statali in gestione per conto delle Stato. Intermediari del datore di lavoro di cui all’art. 1 della legge n. 12/1979 (Consulenti del lavoro; dottori Commercialisti, Associazioni di categoria ecc.).
Modalità di comunicazione
La comunicazione del nominativo del lavoratore per la sicurezza va effettuata unicamente attraverso la modalità telematica tramite l'accesso al servizio "Dichiarazione Rls"
Dall’invio telematico tramite la procedura on line “Dichiarazione RLS” sono escluse le Ambasciate e i Consolati italiani che operano all’estero per i quali la comunicazione va effettuata tramite Pec alla Direzione territoriale dell’Inail di Roma centro al seguente indirizzo: romacentro@postacert.inail.it, utilizzando lo specifico “modello” (Mod. RLS PA-estero).
Le istituzioni scolastiche procedono all’inoltro della comunicazione del nominativo RLS in cooperazione applicativa tramite l'area funzionale SIDI denominata Adempimenti INAIL.
Con riferimento al settore della navigazione marittima, le comunicazioni dei nominativi dei rappresentanti (Rls/Rasal) eletti su ogni nave o unità mercantile vanno effettuate tramite l’inoltro dell’apposito “Modulo Rls Navigazione” all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) della sede Inail competente, individuata in base alla sede legale dell’azienda.