Sicurezza e Controlli

Sicurezza controlli

SICUREZZA E CONTROLLI

Nell’ambito della sicurezza si nota nel 2015 un incremento notevole rispetto al 2014 degli attacchi informatici dall’esterno ai quali la struttura DCOD ha dovuto provvedere a rispondere per evitare danni ai propri sistemi.

Malware in diminuzione

MALWARE IN DIMINUZIONE

I malware intercettati sono invece in diminuzione tra il 2015 e il 2014 e per contro i relativi attacchi bloccati sono sostanzialmente stazionari.

Service Control Room

LA SERVICE CONTROL ROOM

Dal punto di vista dei controlli operativi, per monitorare il funzionamento dei sistemi nel 2015 la DCOD ha messo in esercizio una struttura di controllo: la Service Control Room (SCR).


La Service Control Room è un insieme di risorse umane, tecnologiche, processi e sistemi informativi che, in tempo reale, assicura un monitoraggio ‘’end-to-end’’ dei servizi INAIL. Tale struttura è supportata da un modello basato su un’architettura in grado di integrare i sistemi di monitoraggio dell’infrastruttura sistemistica ed applicativa, del Service Desk, del Configuration Management DataBase (CMDB), del Catalogo dei Servizi ICT e dei sistemi di reportistica e Service Level Management. Le informazioni raccolte consentono di effettuare analisi sulle tipologie di errori e di agire o coordinare gruppi di intervento diretti alla risoluzione degli incidenti e governare l’escalation in caso di major incident. Nel corso del 2015, alle informazioni provenienti dalla infrastruttura tecnologica si sono aggiunte le nuove definizioni che hanno interessato lo sviluppo dei sistemi CMDB e Catalogo dei Servizi.