Diagramma del piano strategico

IL PIANO IT

Il 2015 ha visto la prosecuzione dei progetti avviati nel corso dell’anno precedente e l’avvio dei progetti acquisiti nell’ambito del processo di demand relativamente all’anno 2015. Il Piano strategico triennale IT 2014-2016 ha comunque mantenuto la sua struttura complessiva di riferimento con le cinque aree programmatiche nell’ambito delle quali è prevista la raccolta e definizione degli interventi operativi specifici. I programmi indicati nell’ambito del Piano Strategico Triennale 2014-2016 sono i seguenti:Digital Front End, Information & Analytics, Back End, Organization & Processes, Technology. Nelle pagine che seguono per ciascuno dei programmi viene riportata la situazione alla fine del 2015 e una breve descrizione di alcuni dei progetti più significativi sviluppati nell’ambito del programma nel corso dell’anno.

Ciascun programma contiene progetti strategici, così come riportati nel Piano Strategico Triennale IT 2014-2016, a loro volta suddivisi in progetti operativi e interventi. Il volume complessivo dei progetti e interventi sviluppati nel corso del 2015 è riportato nella tabella successiva.

Come si può notare la quantità di progetti posta in essere è notevole e sull’avanzamento dei programmi del Piano incide anche la domanda sempre più strutturata di interventi di change richiesti dalle strutture utenti, che si è aggiunta nel corso del 2015 ai progetti pluriennali indicati nel primo anno di piano, ampliando in modo significativo il portafoglio complessivo dei progetti IT. Inoltre, nell’ultimo trimestre dell’anno, ai progetti di natura essenzialmente informatica si sono affiancati anche quei progetti di natura organizzativa che DCOD ha acquisito attraverso l’incorporamento delle funzioni organizzative in precedenza demandate alla Direzione Centrale Organizzazione.

L’avanzamento complessivo dei programmi del Piano Strategico Triennale 2014-2016 è pari al 65,6% e i singoli programmi si trovano alla fine del secondo anno del Piano sostanzialmente in linea con quanto stimato per l’anno 2015. Sono inoltre in corso di acquisizione a piano anche i progetti operativi a fronte delle esigenze, che hanno rilevanza strategica, manifestate dagli utenti nell’ambito del processo di demand 2016.


STATO DI AVANZAMENTO DEI PROGRAMMI DEL PIANO STRATEGICO 2014/2016

Diagramma del piano strategico