Passa al contenuto principale
Adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti

Riduzione dei rischi infortunistici

causati da trattori agricoli o da

macchine agricole obsoleti

mediante:

a) Acquisto di trattore agricolo con contestuale rottamazione di trattore di proprietà
b) Acquisto di macchina agricola con contestuale rottamazione di analoga macchina di proprietà

Scegliendo la combinazione di abbattimento delle emissioni inquinanti e riduzione del rischio da operazioni manuali l’azienda agricola deve documentare la riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dal trattore o dalla macchina agricola rispetto ai limiti normativi e la riduzione del rischio infortunistico attraverso la rottamazione, rispettivamente, di un trattore o di una analoga macchina.

Le emissioni inquinanti da considerare sono relative ai seguenti parametri:

  • per i motori a gasolio:
    • CO (monossido di carbonio)
    • HC (idrocarburi) e NOx (ossidi di azoto) presi singolarmente o come somma a seconda della fascia di potenza di riferimento
    • PM (particolato)
    • PN (numero di particelle solide), solo per motori con potenza di riferimento maggiore o uguale a 19 kW e minore di 56 kW
  • per i motori a benzina:
    • CO (monossido di carbonio)
    • somma di HC (idrocarburi) e NOx (ossidi di azoto).

Per comprovare la riduzione dei rischi infortunistici è necessario che contestualmente all’acquisto del trattore o della macchina sia rottamato un trattore o un’analoga macchina di proprietà dell’impresa da almeno 3 anni a far data dal 31 dicembre 2025.

Per informazioni di dettaglio su requisiti e condizioni di ammissibilità consultare l’Allegato tecnico 5.

CASI TIPO

CASI TIPO