Navigazione - Ti trovi in:

Analisi dell'amianto: MOC-DC, SEM, FTIR. - Edizione 3

Scadenza passata 27 ottobre 2025

Avviso: al momento non ci sono posti disponibili.

Il corso si propone di fornire, a chi opera nel settore amianto, elementi efficaci per l’utilizzo delle tecniche analitiche necessarie per la valutazione del rischio amianto. I laboratori di analisi che operano nel settore amianto devono rispettare i requisiti di qualità stabiliti dal D.M. 14/5/96 e partecipare a programmi di qualificazione con cadenza biennale, come definito dall'Accordo Stato-Regioni del 7 maggio 2015.

L’evento formativo affronta le problematiche relative all’utilizzo delle seguenti tecniche analitiche: microscopia ottica, microscopia elettronica e spettroscopia IR, per la corretta individuazione dell’amianto in specifici campioni, attraverso la conoscenza dei principi di funzionamento delle metodiche analitiche e dei loro campi di applicazione.

Il corso affronta inoltre il problema dell’attendibilità “analitica” dei laboratori di analisi che operano nel settore amianto e di come predisporre un corretto rapporto di prova. Per i partecipanti sarà possibile portare dei campioni particolari in massa da analizzare e discutere in sede di esercitazione.

Indirizzi email per l'iscrizione: m.catelli@inail.it



Destinatari

Medici (Medicine del lavoro; Medicina legale, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica), Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Biologi, Chimici, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.


Data scadenza iscrizione

27/10/2025


Calendario

11/11/2025 09:15 – 18:30 12/11/2025 09:15 – 16:30 13/11/2025 09:15 – 17:30 più test di verifica finale e questionario di gradimento


Crediti ECM

Saranno richiesti crediti ECM per: Medici (Medicine del lavoro; Medicina legale, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica), Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Biologi, Chimici, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.


Codice edizione

[AMIANTO_2025_3]


Data inizio corso

11/11/2025


Totale Ore di Formazione

21 ore di didattica più verifica finale


Numero Minimo Partecipanti

10


Numero Massimo Partecipanti

16


Costo

820.00 € (+ imposta di bollo € 2.00)


Luogo

Inail – Via Fontana Candida, 1 – 00078 Monte Porzio Catone (Roma)