Impostazioni cookie

Ti trovi in:

La Biblioteca Scientifica INAIL, afferente alla Direzione Centrale Ricerca dell’Istituto, ha il compito di fornire un fondamentale supporto all’attività di ricerca tecnico-scientifica dei due Dipartimenti di Ricerca Dimeila e DIT e degli utenti intranet Inail, con la raccolta gestione e reperimento di documentazione attraverso risorse e strumenti altamente specializzati.
La Biblioteca risulta il punto di riferimento della documentazione nelle discipline tecnico-scientifiche correlate al settore della salute e sicurezza del lavoro per le istituzioni nazionali ed internazionali.

Patrimonio

La Biblioteca è caratterizzata da una struttura ibrida in quanto costituita da risorse tradizionali cartacee e nuove risorse elettroniche in unico sistema integrato, possiede monografie e pubblicazioni periodiche e in serie cartacee, risorse elettroniche, banche dati specialistiche e norme tecniche nazionali ed internazionali on line. L’accesso alle risorse elettroniche è aperto all’utenza interna direttamente dalle proprie postazioni di lavoro nelle sedi Inail e da remoto tramite credenziali. L’intero patrimonio è a disposizione degli utenti intranet e delle Biblioteche del circuito ANCP – NILDE – Bibliosan in regime di reciproco scambio.

Target

La Biblioteca è aperta all’utenza interna – ricercatori tecnologici collaboratori tecnici amministrativi contrattisti borsisti tirocinanti – ma anche ad un’utenza esterna specifica – docenti universitari, studenti universitari, laureandi, dottorandi, esperti nel campo della prevenzione e sicurezza del lavoro come tecnici, consulenti, ispettori del lavoro – previa richiesta di appuntamento da inviare all’email della biblioteca.

Progetti e network

La Biblioteca partecipa di diritto al Sistema BiblioSan, il network delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedica Italiani, supportato dal Ministero della Salute, che fornisce alle istituzioni aderenti l’accesso a riviste scientifiche, banche dati specializzate e software per la gestione dell’informazione, corsi di formazione, webinar e workshop.

Il catalogo dei periodici della Biblioteca Inail è inserito nell’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici ACNP – con la sigla RM295 

La Biblioteca utilizza il software Network Inter-Library Document Exchange NILDE per lo scambio di documentazione scientifica tra circa 900 Biblioteche di diversi ambiti disciplinari di Enti di ricerca pubblici e privati e Università nazionali – con la sigla RM295

Contatti

SEDE
Biblioteca Inail – Centro di Ricerca Via Fontana Candida, 1
00078 Monte Porzio Catone (RM)

COME CONTATTARCI
Email Biblioteca: r.biblioteca@inail.it     

REFERENTE BIBLIOTECA
dott.ssa Patrizia De Cillis
Telefono: + 39 335 6801102
Email: p.decillis@inail.it