Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Cosa è l'assegno per Assistenza Personale Continuativa?

L'assegno per assistenza personale continuativa è una prestazione di tipo economico che spetta al lavoratore con una rendita per inabilità al 100% e che abbia menomazioni tali da rendere necessaria una assistenza da parte di un'altra persona per il compimento degli atti quotidiani della vita (naturalmente se non percepisce contemporaneamente un'altra provvigione analoga, ad esempio l'indennità di accompagnamento dell'invalidità civile). L’assegno viene rivalutato annualmente a decorrere dal 1° luglio, con apposito decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla base della variazione effettiva dei prezzi al consumo (Circolare n. 26 del 14 luglio 2022).
L'importo dell'assegno per assistenza personale continuativa è rivalutato nella stessa misura percentuale fissata per le rendite del settore industria, navigazione e agricoltura e ammonta, dall’1 luglio 2024, a euro 667,12 (circolare n. 25 del 16 settembre 2024).
Tale prestazione economica non è soggetta a tassazione IRPEF, non è cumulabile con altri assegni di accompagnamento e viene sospesa durante i periodi di ricovero.  Il pagamento viene erogato: - dalla data di decorrenza della rendita, - oppure dal primo giorno del mese successivo alla richiesta del titolare di rendita, per ottenere il riconoscimento dell'Assistenza Personale Continuativa o per la revisione del grado di inabilità o di menomazione, - oppure dal primo giorno del mese successivo all'invito da parte dell'Inail a sottoporsi a visita per la revisione del danno permanente.  L'assegno viene erogato finché permane la necessità di assistenza personale e continuativa.  

  • Categoria : Assegno assistenza personale e continuat