La modalità di invio in cooperazione applicativa è riservata alle aziende che hanno sottoscritto con l’Istituto un apposito accordo/convenzione per l’invio telematico delle denunce, attraverso una specifica piattaforma informatica a disposizione nei loro sistemi interni.
Non accedono, pertanto, dalla consueta pagina dei servizi on line (sezione “Accedi ai servizi online”) del sito Inail ( https://www.inail.it/app/iaa/IAA/public/login?TARGET=https:%2F%2Fwww.inail.it%2Frest-static-myinail-angular-fe%2F ) ma dalla porta di interoperabilità: https://www.inail.it/onecatalog/#!/pdd/prod
Tra gli utenti che inviano gli adempimenti in cooperazione applicativa (PdD) figurano:
- Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA)
- Comune di Roma Capitale
- Comune di Torino
- ENEL
- Ferrovie dello Stato
- Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
- Poste Italiane
- Telecom
- RAI
Per usufruire di un servizio in cooperazione applicativa è necessario sottoscriverne il relativo “Accordo per adesione” (https://www.inail.it/portale/it/istituto/l-istituto/innovazione-digitale/cooperazione-applicativa/come-aderire.html). Nel caso in oggetto il “macro-servizio” è “Denuncia/Comunicazione Infortunio” con le operations/servizi collegate/i al quale possono essere abilitate le aziende (gestione IASPA) e le PP.AA. (gestione per conto dello Stato).
Nel caso del MIM, ex MIUR, il Ministero può inviare per entrambe le gestioni avendo aperto anche PAT per i lavoratori non dipendenti.
Tutti gli approfondimenti sul sistema di cooperazione applicativa nella sezione dedicata del sito Inail (Home >Istituto > Innovazione digitale > Cooperazione applicativa): https://www.inail.it/portale/it/istituto/l-istituto/innovazione-digitale/cooperazione-applicativa.html
All’interno della stessa sezione è possibile consultare i servizi Inail, gli attuali fruitori, come aderire alla convenzione e le prossime evoluzioni.
Ti trovi in:
E' possibile procedere all'invio della Denuncia/comunicazione di infortunio in cooperazione applicativa? Quali sono le aziende abilitate?
- Categoria : Denuncia/comunicazione di infortunio
Condivisione social
Pubblicazione
19/11/2024, 17:44
Ultimo aggiornamento
19/11/2024, 17:47
Condividi