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Come occorre procedere in caso di intervento sostitutivo per crediti di competenza INAIL?

Per i crediti di competenza INAIL le stazioni appaltanti devono effettuare i versamenti (al netto della trattenuta) a titolo di intervento sostitutivo tramite accredito sul conto corrente bancario della sede INAIL che ha attestato l'irregolarità, previo contatto con la stessa e fino a nuove disposizioni in materia.  Nello specifico la stazione appaltante, ricevuto un DURC attestante l'irregolarità, deve comunicare alla sede INAIL che ha accertato la stessa, per posta elettronica o PEC all'indirizzo di posta elettronica della sede territoriale, la volontà di attivare l'intervento sostitutivo allegando l'apposito modulo scaricabile dal sito:  https://www.inail.it/portale/it/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione.html  indicando l'importo da versare.  Una volta effettuato il versamento nei confronti degli Enti, la stazione appaltante non deve richiedere un nuovo DURC per il pagamento dell'eventuale somma residua all'operatore economico.  È necessario, inoltre, inviare con tempestività alla sede gli estremi del pagamento effettuato, per consentire a quest'ultima di "normalizzare" l'incasso, attribuendolo al codice ditta interessato.  Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare la circolare 3/2012 del Ministero Del Lavoro.  Percorso navigazione per scaricare il modulo: Home/Atti e documenti/Moduli e Modelli/Assicurazione/Durc. Link diretto: https://www.inail.it/content/dam/inail-hub-site/documenti/2015/10/ucm_101295.pdf

  • Categoria : Documento unico Regolarità contributiva