PR23-PAS-P3 “3Daid++”
Protesi di mano e ausili robotici esoscheletrici a basso costo per bambini e adulti
PR23-PAS-P3 “3Daid++”
3Daid++ prosegue le attività di ricerca e sviluppo svolte nell’ambito del progetto 3Daid, del programma della ricerca 2019-2022, con l’obiettivo di: i) ottimizzare i prototipi di protesi e ortesi di mano già sviluppati, ii) estendere all’ambito pediatrico e validare la metodologia di progettazione e sviluppo basata su prototipazione rapida custom in stampa 3D, e iii) sviluppare un’architettura low-cost modulare, per il controllo di basso livello, e suo interfacciamento con l’utente finale.
Le tre fasi del workflow dei sistemi 3Daid (profilazione del paziente, progettazione modulare, stampa 3D, sviluppo e integrazione) verranno ottimizzate sulla base delle prove di validazione dei primi prototipi. L’estensione della metodologia di progettazione al caso pediatrico mirerà a rendere quanto più precoce possibile l’adozione degli ausili tecnologici sviluppati, al fine di promuovere l’apprendimento all’uso dei dispositivi e, al contempo, facilitare l’inserimento sociale del bambino, anche curando adeguatamente gli aspetti inerenti il design estetico.
3Daid++ ambisce a fornire ausili protesici e ortesici già a partire dai 3 anni di età: questa sfida richiederà lo sviluppo di strategie di adattamento specifiche, rilassando parzialmente il vincolo di personalizzazione a favore di soluzioni fortemente modulari e a basso costo, che possano essere facilmente adattate/sostituite per seguire la crescita naturale del bambino.
Condivisione social
Pubblicazione
1/07/2025, 11:35
Ultimo aggiornamento
1/07/2025, 11:35
Condividi