L’intesa di durata triennale prevede in particolare l’individuazione delle soluzioni radiotelevisive, multimediali e tecnologiche e degli strumenti editoriali più idonei per favorire l’informazione sulle prestazioni e i servizi erogati dall’Istituto e agevolare la diffusione delle attività finalizzate al pieno recupero dell’integrità psico-fisica degli assistiti, mediante l’erogazione di prestazioni sanitarie e protesico-riabilitative, e dei servizi di reinserimento sociale e lavorativo destinati alle persone con disabilità da lavoro.
Attraverso l’accordo saranno inoltre valorizzati i risultati ottenuti grazie alle attività di ricerca, sperimentazione, innovazione e trasferimento tecnologico per la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro promosse dall’Istituto. Le attività operative, coordinate e monitorate da un Comitato paritetico composto da rappresentanti dei due enti, saranno definite con successivi accordi attuativi.
“La collaborazione avviata con un partner autorevole come la Rai – sottolinea D’Ascenzo – è molto importante perché destinata a rendere ancora più efficaci e capillari le numerose iniziative di informazione e formazione promosse dall’Inail su un tema fondamentale come quello della prevenzione dei rischi lavorativi”.
“Questo accordo – prosegue il presidente dell’Istituto – ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra strategia di comunicazione, che negli ultimi anni è stata caratterizzata da un significativo ampliamento dell’offerta informativa dell’Inail, che oggi comprende non solo i canali social, grazie ai quali possiamo dialogare direttamente con gli utenti e far conoscere le nostre attività in modo più semplice e interattivo rispetto al passato, ma anche nuovi prodotti digitali come i podcast e le videostorie di prevenzione e reinserimento sociale e lavorativo degli assistiti. In una società che cambia, infatti, per produrre risultati concreti e sensibilizzare l’opinione pubblica le istituzioni devono adeguarsi ai nuovi linguaggi e strumenti utilizzati dai cittadini”.