Preferenze cookie
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul LavoroINAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Centri protesici e riabilitativi

Il Centro Riabilitazione Motoria Volterra accoglie pazienti in fase post-acuta al fine di iniziare un percorso di cure riabilitative orientato al massimo recupero funzionale e alla prevenzione di tutte quelle complicanze che possono derivare da una presa in carico tardiva o da un’intensità di cure insufficienti.

Italia-Volterra Ospedale riabilitazione Inail
FISIOTERAPIA Anna Cira De falco
come funziona

Come funziona?

Le fasi del percorso riabilitativo

#01 - Accoglienza e accettazione

Al suo arrivo, Il paziente viene accolto da personale infermieristico, presente 24 ore su 24 e coadiuvato nelle ore diurne dagli operatori socio sanitari.

Dopo l’accettazione amministrativa, e l’assegnazione del posto letto, l’infermiere registra i dati utili, inerenti la salute e le condizioni cliniche.

 

#02 - Visita medica di ingresso

Il paziente viene poi sottoposto alla visita medica di ingresso. il medico darà al paziente tutte le informazioni necessarie per poter esprimere consapevolmente il consenso informato alle cure sanitarie riabilitative.

#03 - Progetto riabilitivo individuale

In seconda giornata, il medico fisiatra elabora il progetto riabilitativo individuale, condividendolo sia con il paziente, sia con il fisioterapista che lo seguirà nell’intero percorso.

Questo è un momento fondamentale in cui viene individuato e condiviso l’obiettivo riabilitativo ed il programma di attività per raggiungerlo.

#04- Programma riabilitativo

Ogni giorno il paziente insieme al fisioterapista di riferimento, svolge le attività riabilitative previste nel suo percorso personalizzato: per l’intera giornata se in ricovero residenziale, al mattino o al pomeriggio, se in ricovero semiresidenziale.

#05 - Verifiche sullo stato di avanzamento del programma

Il programma sarà periodicamente rivalutato nelle visite settimanali da un’équipe composta da medico, fisioterapista, infermiere, psicologo e assistente sociale.

#06 - Valutazione conclusiva del progetto

Al termine del percorso riabilitativo l’équipe multidisciplinare effettua la valutazione conclusiva del PRI e dei risultati raggiunti sotto il profilo clinicofunzionale e psicosociale, che sarà oggetto della lettera di dimissione.

#07- Dimissione

Al momento della dimissione, al paziente viene consegnata una lettera di dimissione che contiene le indicazioni sul decorso clinico-diagnostico-riabilitativo, sull’esito degli accertamenti eseguiti, le indicazioni per l’eventuale terapia farmacologica e le indicazioni terapeutiche-riabilitative sul proseguimento del percorso riabilitativo.

Servizio medico

Collocato all’interno dell’area sanitaria si avvale di medici di ruolo e di consulenti specialisti adeguatamente preparati ed aggiornati. Ha il compito di:

  • garantire l’assistenza clinica/riabilitativa di routine e d’urgenza ai  pazienti in ricovero residenziale e semiresidenziale ed erogare le proprie prestazioni tutelandone la loro riservatezza e privacy.
  • fornire prestazioni specialistiche che concorrono alla gestione del percorso di trattamento sia direttamente attraverso servizi interni: servizio diagnostica ecografica, servizio medico di specialistica ambulatoriale – medicina interna, dermatologia, psicologia clinica- o attraverso rapporti di convezione con professionisti esterni: Medico Internista, Medico Chirurgo Ortopedico, Medico Chirurgo della mano, Medico Chirurgia Generale.
  • garantire la continuità clinico-assistenziale attraverso un Servizio di guardia medica interno.