Quattordici pazienti che hanno completato il trattamento protesico-riabilitativo e il percorso di conseguimento di una patente speciale di guida: sono questi i partecipanti allo stage di sport motoristici organizzato dal Centro Protesi Inail e dal Cip Emilia Romagna presso l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il 4 e 5 giugno, con la collaborazione della Federazione Italiana Automobilismo Patenti Speciali (FISAPS).
Il percorso di reinserimento nella vita di relazione dopo un grave infortunio può essere agevolato da attività come la pratica di una disciplina sportiva o il conseguimento di una patente speciale. Sia lo sport sia la mobilità infatti rappresentano per le persone con disabilità momenti fondamentali di partecipazione sociale e di recupero dell’autonomia individuale.
Presso il Centro Protesi di Vigorso di Budrio da alcuni anni sono attivi un servizio che affronta globalmente l’aspetto della mobilità con veicoli e un servizio di informazione e orientamento allo sport riconducibile al “Progetto sport” ideato in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico Emilia Romagna nell’ambito del Piano quadriennale per la promozione dell’attività sportiva Inail-CIP.
Tra le iniziative previste dal Progetto Sport, gli stage tematici sono particolarmente efficaci poiché articolandosi su più giornate consentono un concreto avvicinamento ad una o più discipline in termini sia qualitativi, sia quantitativi. Ne è un chiaro esempio lo stage di sport invernali che da oltre dieci anni viene organizzato nel mese di dicembre.
Ed è sulla base di questa esperienza che è stato organizzato anche lo stage dedicato agli sport motoristici che sarà articolato in una prima giornata riservata al corso di guida sportiva teorico-pratico a cui seguirà il 5 giugno l’evento “Sport motoristici e disabilità” dedicato ai kart, alle moto e ai veicoli adattati con presentazioni tecniche, prove in pista e dimostrazioni di veicoli e moto adattate per persone con disabilità.
La giornata sarà aperta alle 9.30 dai saluti istituzionali di Angelo Andretta direttore del Centro Protesi, Melissa Milani Presidente Cip Emilia Romagna, Elena Penazzi Assessora all’autodromo Comune di Imola e Mario Tubertini Commissario straordinario-Direttore generale dei Montecatone Rehabilitation Institute, struttura che sarà presente anche con alcuni degenti per assistere all’iniziativa.
L’intelligenza artificiale per cambiare la sanità è il tema a cui si ispira Laboratorio Sanità 20/30, l’evento in programma dal 29 al 30 maggio a Codroipo (UD) presso Villa Manin.
Al Salone del Libro di Torino nell'area Inail-Inps, curata dalla Direzione regionale Piemonte, è stato presentato il libro "Lo Specchio rifiutato" di Francesco Margaria.