Il convegno formativo organizzato da Inail Direzione regionale Campania e Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione in collaborazione con l’Università Federico II, affronta, con il contributo dei professionisti del Centro Protesi di Vigorso di Budrio, il tema dell’innovazione tecnologica al servizio della persona con disabilità
E’ previsto per venerdì 10 maggio, presso l’Aula Bobbio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, “Tecnologie di impresa 5.0 per la salute dei lavoratori” evento a carattere formativo/informativo organizzato da Inail Direzione regionale Inail Campania e Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione con il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Dopo i saluti istituzionali di Antonio Lanzotti, responsabile TFdA Università Federico II, Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania e Nicola Bianco, direttore del DII della Federico II, il programma della giornata prevede la presentazione di “Digiworker” progetto a cura della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza regionale con il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo napoletano. Il progetto ha come obiettivo la misura e il monitoraggio dei disturbi muscoloscheletrici dei lavoratori, attraverso scansioni 3D digitali, rapide e non invasive, realizzate mediante il dispositivo “Inbody”. L’elaborazione degli scatti fotografici permette una fedele ricostruzione dell’assetto posturale e la possibilità di evidenziare eventuali problemi e criticità. Partecipano all’incontro, Raffaele d’Angelo, coordinatore Ctss Inail regionale e Giuseppe Di Gironimo dell’Università Federico II.
La seconda parte dell’evento vedrà il confronto tra le studentesse e gli studenti della Federico II e i professionisti del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, protagonisti del dibattito, “L’innovazione tecnologica al servizio della persona con disabilità”, moderato da Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale Direzione centrale Inail Assistenza protesica e riabilitazione.
All’incontro prendono parte Gregorio Teti, direttore tecnico Area tecnica e Area ausili che affronterà il tema dell’innovazione in relazione ai processi produttivi dei dispositivi protesici ed Emanuele Gruppioni, direttore tecnico Area Ricerca che parlerà di esoscheletri riabilitativi e in particolare del prototipo di ricerca Twin, realizzato insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia. In chiusura dei lavori la testimonianza di Claudio De Vivo, assistito Inail e atleta paralimpico.
Il 9 maggio, nell’ambito di Innovation Village, fiera-evento dedicata al tema dell’innovazione avrà luogo la Giornata di studio “Back school - Neck school in ambito lavorativo”.
Dal 17 al 19 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna, si svolgerà la ventitreesima edizione di Exposanità, la più importante mostra nazionale e la seconda a livello europeo al servizio della sanità e dell’assistenza.