Nell’ambito della pluriennale collaborazione tra Inail e Comitato italiano paralimpico, venerdì 10 novembre a Lamezia Terme avrà luogo l’Open day, evento di promozione sportiva. Organizzato dalla Filiale del Centro Protesi Inail in collaborazione con il CIP e con la Direzione regionale Inail Calabria, l’evento vedrà la presenza di Autorità locali, Associazioni, atleti disabili e studenti.
L’iniziativa che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Calabria e della Città di Lamezia rientra tra le attività dello Sportello CIP attivato da alcuni anni presso la struttura protesico-riabilitativa. Curato dal Servizio psicosociale, lo sportello si rivolge agli assistiti del Centro Protesi con finalità di promozione e orientamento allo sport. Il servizio si svolge a cadenza periodica, in concomitanza con la prima visita tecnico-sanitaria ed è affidata ad un delegato Cip che fornisce informazioni per l’individuazione della disciplina più idonea e il necessario supporto tecnico per l’avviamento alla pratica sportiva.
Il programma della giornata che avrà inizio alle ore 9.00, prevede una parte introduttiva con i saluti istituzionali e la proiezione di video tematici a cui seguirà la parte pratica con testimonianze di atleti, dimostrazioni tecniche e la possibilità di provare direttamente diverse discipline.
Per evidenziare il ruolo dello sport quale fondamentale elemento di integrazione e reinserimento sociale della persona con disabilità, l’evento è stato aperto alla più ampia partecipazione, tra cui gli studenti degli Istituti superiori e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dipartimento di Scienze Motorie.
Organizzato da ANGLAT e Inail (Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, Sovrintendenza sanitaria centrale, Direzione centrale risorse umane - Ufficio formazione, Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie)
A Trieste Next dal 22 al 24 settembre, il Centro Protesi Inail presente al Festival della ricerca scientifica con un seminario e uno spazio espositivo dedicato ai progetti di ricerca e di sperimentazione.