Il 9 maggio, nell’ambito di Innovation Village, fiera-evento dedicata al tema dell’innovazione si è svolta la Giornata di studio “Back school - Neck school in ambito lavorativo”.
L’evento formativo promosso da Inail Direzione regionale Campania e Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione è rivolto ai lavoratori dell’edilizia ed è collegato al progetto “Obiettivo sicurezza”, il camper itinerante che porta la formazione cantiere per cantiere, ideato e realizzato dalla Direzione regionale Inail Campania e dal Coordinamento regionale CPT/CFS/Formedil.
La "Back School-Neck School"è una metodica rivoluzionaria che, se applicata correttamente, può aiutare nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici della schiena e dell’area cervicale riconducibili a posture e movimenti scorretti adottati in ambito lavorativo.
Nel corso del seminario, i docenti fisioterapisti hanno illustrato la disciplina e coinvolto i partecipanti in alcuni semplici esercizi da svolgere anche sul posto di lavoro.
Dal 17 al 19 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna, si svolgerà la ventitreesima edizione di Exposanità, la più importante mostra nazionale e la seconda a livello europeo al servizio della sanità e dell’assistenza.
L’evento è organizzato dal CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) dell’Inail.