La storia del Centro Protesi Inail è cominciata oltre sessant’anni fa per merito di un giovane tecnico austriaco e di un ristretto numero di collaboratori ed è illustrata in un volume con immagini di gran pregio, anche inedite, che raccontano la sua straordinaria avventura umana e professionale. Avventura che inizia nel 1959, quando venne incaricato dai vertici dell’Istituto – che ne avevano intuito il talento in occasione dei Giochi per Paraplegici di Stoke Mandeville del 1956 – di dirigere una nuova Officina ortopedica dove sviluppare innovativi filoni di ricerca e applicare un rivoluzionario modello basato sul legame tra protesizzazione e riabilitazione. Questo modello caratterizza ancora oggi il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio al quale spetta il compito di continuarne l’attività con la stessa dedizione e professionalità. In occasione del 60esimo anniversario del Centro Protesi Inail è stata realizzata la versione bilingue (italiano e inglese) della pubblicazione a lui dedicata, realizzata dallo storico Leonardo Arrighi, che rappresenta il punto di partenza per affrontare il tema del reinserimento lavorativo e sociale nei seminari "Beyond disability" al Salone del libro di Torino.
Un evento suddiviso in tre piccole “pillole” di 30 minuti ciascuna in cui parlare di umanizzazione della protesi tra passato e futuro, di aspetti tecnici e di servizio di prossimità con l’esperienza del Punto di assistenza di Torino, per poi concludere con la testimonianza di coloro per i quali il Centro Protesi esiste e lavora.
Relatori: Fabio Lo Faro Direttore regionale Inail Piemonte, Giorgio Soluri Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail, Gregorio Teti Direttore tecnico Area tecnica e Area ausili Centro Protesi Inail, Massimo Improta Responsabile Linea ausili Centro Protesi Inail, Elisa Corda, Silvia De Maria e Francesco Margaria come testimonial, moderatrice Simona Amadesi Responsabile Area comunicazione istituzionale Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail.
Il convegno formativo organizzato da Inail Direzione regionale Campania e Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione in collaborazione con l’Università Federico II, affronta, con il contributo dei professionisti del Centro Protesi di Vigorso di Budrio, il tema dell’innovazione tecnologica al servizio della persona con disabilità
Il 9 maggio, nell’ambito di Innovation Village, fiera-evento dedicata al tema dell’innovazione avrà luogo la Giornata di studio “Back school - Neck school in ambito lavorativo”.
Dal 17 al 19 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna, si svolgerà la ventitreesima edizione di Exposanità, la più importante mostra nazionale e la seconda a livello europeo al servizio della sanità e dell’assistenza.