Customer satisfaction
Centro di riabilitazione motoria
Rilevazione del grado di soddisfazione dell'utente
Nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001:2015 e in ottemperanza dell’accreditamento istituzionale DD 5418/2018, il Centro di riabilitazione motoria Inail di Volterra utilizza la procedura sulla rilevazione della soddisfazione del cliente come fonte per fornire alla Direzione elementi utili per la pianificazione di azioni di miglioramento finalizzate ad accrescere la soddisfazione del cliente.
Gli obiettivi sono:
- rilevare il giudizio degli utenti rispetto ai servizi forniti dal Centro
- informare la dirigenza del Centro sul giudizio espresso dall’utenza
- permettere alla dirigenza del Centro di attuare azioni di miglioramento
Al momento della programmazione della dimissione viene consegnata una copia del questionario di rilevazione ad ogni ospite. Il questionario, a garanzia della libera espressione della valutazione del paziente, è fornito in forma anonima.
Ogni trimestre vengono elaborati i dati estratti dai questionari e redatta una relazione sulle segnalazioni espresse dagli utenti, i dati prodotti vengono poi analizzati dallo staff di Direzione per le opportune valutazioni sulle iniziative da adottare.
Oltre ai questionari chi volesse presentare reclami, segnalazioni o ringraziamenti può rivolgersi allo sportello per l’utenza per la compilazione dell’apposto modulo. Le segnalazioni sono gestite dai responsabili delle aree interessate e ne è informata la Direzione del Centro e la Direzione sanitaria affinché si possano valutare le aree di miglioramento del servizio assistenziale/riabilitativo offerto e aprire apposita azione correttiva.
I feedback dei dati analizzati e gli impegni assunti dalla Direzione sono condivisi con l’utenza tramite report affissi nei locali del Centro.