Avvertenze

Le statistiche riportate in questa sezione informativa sono state rilevate dagli archivi centrali dell’Inail con l’ obiettivo di fornire un quadro esauriente su infortuni e malattie occorsi ai lavoratori assicurati all’ Istituto distinti per professione. Nello specifico sono considerati gli infortuni e le malattie professionali definiti/accertati positivi nelle gestioni Agricoltura, Industria e Servizi e Conto Stato (Dipendenti).

Contenuti

La Banca Dati delle Professioni, che l’Inail mette a disposizione, si colloca all’interno del Sistema Informativo sulle Professioni che partendo dalla classificazione delle professioni Istat (CP 2011) mette in relazione le diverse Banche Dati degli Enti compartecipanti allo scopo di ricostruire il contesto sociale ed economico che caratterizza il mercato del lavoro italiano.
Si precisa che l’acquisizione dell’informazione sulla professione svolta dal soggetto, secondo la CP 2011, avviene all’atto della denuncia all’Istituto.
Per i soli eventi in cui l’informazione è mancante o non determinata i dati sono trattati secondo un procedimento di attribuzione della professione di tipo casuale/probabilistico.
Per ogni gruppo di professioni affini, secondo la CP2011, sono effettuati i confronti con il complesso degli infortuni e/o delle malattie professionali del grande gruppo di professioni di appartenenza e presentate le distribuzioni rispetto alle principali variabili di interesse:

per gli infortuni

per le malattie

Nel ramo delle malattie professionali è possibile effettuare la scelta delle malattie rispetto all’anno di protocollazione o di manifestazione. I valori riportati in tabella a seconda della scelta dell’anno possono differire (casi manifestatisi a fine anno e denunciati a inizio d’anno, casi di malattie a lunga latenza che hanno un anno di protocollazione diverso da quello di manifestazione).

I report presenti in questa banca dati statistica riportano un triennio di dati e sono aggiornati semestralmente. Al momento sono pubblicati gli infortuni e le malattie per il triennio 2020-2022 aggiornati al 31 ottobre 2023.
Le distribuzioni per natura e sede della lesione degli infortuni sono state elaborate al netto dei casi non determinati.
Per i grafici per classi di età si fa riferimento alla media triennale, sia per gli infortuni che per le malattie professionali.


Navigazione

Nella home page sono indicati i grandi gruppi di professioni dell’Istat. Mediante successivi drill down si arriva al livello massimo di dettaglio che è quello delle unità professionali.
In corrispondenza di ogni sezione è possibile visualizzare le statistiche relative agli infortuni e/o alle malattie afferenti la stessa, confrontati con quelli del grande gruppo (gruppo, classe o categoria) di appartenenza. I report statistici sono identificati da una lettera “R” in rosso.
Per ogni gruppo di professioni affini è sempre indicato il codice CP2011 di riferimento e la relativa descrizione.
Al massimo livello di dettaglio nella stessa pagina sono presenti i link agli Enti che aderiscono al Sistema Informativo sulle Professioni e che detengono informazioni relativamente al dettaglio che si sta visualizzando.
Il grande gruppo “9” delle Forze Armate non riporta statistiche Inail, perché questa tipologia di lavoratori non è assicurata all’Istituto, ma è consentito il rimando alle informazioni detenute dagli altri Enti.

 Stampa stampa   Scarica pdf scarica pdf   Chiudi chiudi