INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Repertorio PMP

Progetto CCM

Il Convegno di chiusura del progetto CCM L’approfondimento dei fattori di rischio lavorativi e l’individuazione delle soluzioni per le aziende attraverso le attività di vigilanza e assistenza da parte delle Istituzioni svoltosi a Roma il 28 marzo 2019 è stata un’occasione per presentare uno standard di piano mirato di prevenzione realizzato dai Servizi di prevenzione delle Asl in collaborazione con Inail-DiMeila, con l’obiettivo di supportare le imprese nella gestione dei rischi e nella definizione di misure migliorative.

Nell’occasione è stato presentato il sistema Previs per il monitoraggio dei fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro, con un approfondimento sugli aspetti organizzativi, tramite l’analisi delle informazioni che emergono durante l’attività di vigilanza dai Servizi di prevenzione delle Asl (violazioni emerse in fase pre-evento), integrando le informazioni del modello Infor.MO sulle condizioni di rischio lavorativo (in fase post-evento).

Infine è stato evidenziato un modello di rilevazione per le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali attuate dalle aziende a fronte dei problemi di sicurezza evidenziati nel corso dei piani mirati, al fine di aggiornare la banca dati Soluzioni.

Le Asl che hanno partecipato al suddetto Progetto CCM hanno realizzato in collaborazione con Inail DiMeila dei piani mirati di prevenzione in alcuni settori di attività economica. Nell’elenco che segue le attività svolte e i primi risultati dei suddetti piani mirati  sono sintetizzati dai poster (in formato .pdf) esposti al convegno del 28/3/2019 e dalle rispettive schede identificative   


Asl                     Settore PMP Poster Schede identificative
Asl Biella Metalmeccanica Poster Asl Biella (.pdf 670 kb) Scheda PMP (.pdf 380 kb)
Ats Milano Logistica Poster Ats Milano(.pdf 2,6 mb) Scheda PMP (.pdf 450 kb)
Ats Insubria Fonderie Poster Ats Insubria (.pdf 700 kb) Scheda PMP (.pdf 380 kb)
Apss Trento Forestale Poster Apss Trento (.pdf 1 mb) Scheda PMP (.pdf 250 kb)
Ulss 9 Verona Agricoltura Poster Ulss 9 Verona (.pdf 1,4 b) Scheda PMP (.pdf 260 kb)
Asuits Trieste Sanità Poster Asuits Trieste(.pdf 280 kb) Scheda PMP (.pdf 374 kb)
Usl sudest Toscana Pesca Poster Usl Toscana (.pdf 457 kb) Scheda PMP (.pdf 379 kb)
Latina Economia circolare Poster Latina (.pdf 647 kb) Scheda PMP (.pdf 425 kb)
Asl Bari metropolitana Legno Poster Asl Bari (.pdf 447 kb) Scheda PMP (.pdf 380 kb)
Asl Taranto Edilizia Poster Asl Taranto (.pdf 571 kb) Scheda PMP (.pdf 380 kb)
Asl Cosenza Agricoltura Poster Asl Cosenza (.pdf 413 kb) Scheda PMP (.pdf 413 kb)
Asp Messina Cantieristica navale Poster Asp Messina (.pdf 884 kb) Scheda PMP (.pdf 240 kb)


PMP settore marittimo portuale

Il convegno finale L’esperienza del Progetto SAILPORT: un approccio trilaterale per migliorare salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali, svoltosi a Pisa il 5 novembre 2019, ha presentato i risultati del progetto BRiC 24/2016, inerente la sperimentazione del modello di Piano mirato di prevenzione (PMP) applicato ad un settore di particolare complessità quale quello marittimo portuale.

Il convegno è stata l’occasione per illustrare le innovazioni tecnologiche, con i relativi livelli di maturità, per il miglioramento della salute e sicurezza nel settore quali ad esempio l’utilizzo di sensori indossabili per la valutazione del rischio ergonomico, l’uso del tracking e del riconoscimento tramite computer vision e deep-learning per la valutazione delle interferenze. Sono stati inoltre presentati i risultati delle azioni di supporto, per implementare la capacità di autovalutazione e di gestione dei rischi delle aziende, realizzate da parte delle istituzioni.

Il progetto ha visto come unità operative (UO) la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento sant’Anna - istituto Tecip, il Dipartimento di medicina, epidemiologia igiene del lavoro e ambientale dell’Inail (Dimeila), e una rete  di Asl distribuite sul territorio nazionale afferenti ad ambiti portuali  in particolare: Trieste; Venezia; Ravenna; Ancona; Bari con le marinerie di Molfetta, Bisceglie, Mola di Bari,  Monopoli; Taranto; Civitavecchia, Livorno e Piombino.

La realizzazione dei PMP ha visto inoltre anche la partecipazione delle corrispondenti Autorità di sistema portuale. La disponibilità a collaborare da parte del Comando generale delle Capitanerie di porto e dell’Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani (ANGOPI) ha consentito di ampliare lo studio del cluster marittimo-portuale nei porti di Trieste, Monfalcone, Taranto e Civitavecchia.

Infine la collaborazione della Capitaneria di porto di Bari e Molfetta, Ufficio circondariale marittimo di Monopoli, ha facilitato l’azione mirata al ciclo della pesca professionale. A seguire l’elenco delle unità operative del progetto con le attività svolte riassunte dai poster esposti e dai report di sintesi distribuiti al convegno.


Unità operative   Attività Poster e Report Schede identificative
Dimeila Standardizzazione modello territoriale di intervento a
supporto delle aziende: attività della rete
Poster Dimeila (.pdf 571 kb)
Report Dimeila (.pdf 1 mb)
Scheda Dimeila (.pdf 340 kb)
Scuola superiore sant’Anna
- Istituto TeCIP
Tecnologie per la valutazione dei rischi di interferenza fra veicoli e persone e da sovraccarico biomeccanico. Strumenti e tecnologie applicabili alla salute e sicurezza Poster SSSA Pisa (.pdf 891 kb)
Poster SSSA Pisa (.pdf 1 mb)
Report SSSA Pisa (.pdf 627 kb)
Report SSSA Pisa (.pdf 830 kb)
Scheda SSSA Pisa (.pdf 450 kb)
Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste - ASUITs Miglioramento della sicurezza sul lavoro nelle aziende che operano nell’area portuale di Trieste. Metodologie e strumenti di supporto alla gestione dei rischi* Poster ASUITs (.pdf 814 kb)
Report ASUITs (.pdf 661 kb)
Scheda PMP (.pdf 345 kb)
Azienda Ulss 3 Serenissima PMP - Salute e sicurezza dei lavoratori nell’area portuale veneziana. Metodologie e strumenti di supporto alla gestione dei rischi Poster Ulss 3 (.pdf 814 kb)
Report Ulss 3 (.pdf 535 kb)
Scheda PMP (.pdf 435 kb)
Azienda Usl della Romagna PMP - miglioramento della sicurezza nella movimentazione di prodotti  siderurgici di grandi dimensioni nel porto di Ravenna Poster Ausl Romagna (.pdf 992 kb)
Report Ausl Romagna (.pdf 670 kb)
Scheda PMP (.pdf 360 kb)
Azienda sanitaria unica regionale Marche - Area vasta n. 2 - Asur Marche PMP - Sperimentazione di un modello territoriale di intervento integrato in materia di salute e sicurezza rivolto alle imprese operanti in area portuale di Ancona Poster Asur Marche (.pdf 844 kb)
Report Asur Marche (.pdf 606 kb)
Scheda PMP (.pdf 337 kb)
Azienda sanitaria locale Bari (servizi area metropolitana e servizio area nord) PMP - Sperimentazione di un modello territoriale di intervento integrato in materia di sicurezza sul lavoro rivolto alle imprese che operano nel porto di Bari Poster Asl BA (.pdf 816 kb)
Report Asl BA (.pdf 735 kb)
Scheda PMP (.pdf 343 kb)
Azienda sanitaria locale Bari (servizi area metropolitana e servizio area nord) PMP - Pescare in sicurezza: piano mirato di prevenzione nel settore pesca Poster Asl BA (.pdf 849 kb)
Report Asl BA (.pdf 496 kb)
Scheda PMP (.pdf 396 kb)
Azienda sanitaria locale Taranto PMP - Intervento di prevenzione mirato a migliorare la sicurezza sul lavoro nelle aziende del porto di Taranto. Metodologie e strumenti di supporto alla gestione dei rischi.* Poster Asl TA (.pdf 680 kb)
Report Asl TA (.pdf 606 kb)
Scheda PMP (.pdf 346 kb)
Azienda sanitaria locale
Roma 4
PMP - Miglioramento dell’organizzazione dell’igiene e sicurezza sul lavoro delle imprese che operano  nel porto di Civitavecchia. * Poster Asl RM 4 (.pdf 415 kb)
Report Asl RM 4 (.pdf 554 kb)
Scheda PMP (.pdf 344 kb)
Azienda Usl Toscana nord ovest PMP - Interventi di prevenzione mirati a migliorare la sicurezza sul lavoro nelle aziende che operano nei porti di Livorno e Piombino Poster Ausl Toscana (.pdf 833 kb)
Report Ausl Toscana (.pdf 347 kb)
Scheda PMP (.pdf 344 kb)
* Estensione del piano mirato alle attività di ormeggio

Ultimo aggiornamento: 09/12/2019