INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Abruzzo

Logo Abruzzo

Portafoglio gestionale
Nel 2018 sono risultate attive 90.820 posizioni assicurative relative alla gestione industria e servizi, pari al 2,4% delle posizioni assicurative censite dall'Inail a livello nazionale. L'ammontare dei premi accertati è stato di 143,2 milioni di euro. Le rendite gestite nel corso dell’anno sono state 23.974, di cui 744 di nuova costituzione.

Andamento infortunistico
A livello regionale sono state registrate 13.923 denunce di infortunio, 518 casi in meno rispetto al 2017. Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 27 (-29). Le denunce di malattia professionale protocollate sono state 4.441 (+61).

Iniziative e progetti
Tra le iniziative e i progetti più rilevanti avviati e conclusi nel 2018 si segnalano i seguenti:

  • 2a Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro. Isola del Gran Sasso (Teramo), 29 aprile 2018
  • Accordo attuativo del Protocollo d’intesa tra Inail Abruzzo e Dipartimento della Pubblica sicurezza - Compartimento polizia stradale per l’Abruzzo e il Molise per la prevenzione degli incidenti stradali stipulato il 21 febbraio 2018

Direttore regionale: Nicola Negri
 


Fonte: Rapporto annuale regionale Abruzzo 2018

Posizioni assicurative territoriali (Pat)

Premi accertati (1)

Rendite gestite nel 2018

Rendite costituite nel 2018

Infortuni (2)

Malattie professionali (3)

Denunce

Casi accertati positivamente

Denunce

Casi riconosciuti

90.820

143.191

23.974

744

13.923

9.446

4.441

1.403

(1) Importi in migliaia di euro - (2) Per anno di accadimento. Il dato è comprensivo delle comunicazioni degli infortuni che hanno comportato assenza dal lavoro di almeno un giorno - (3) Per anno di protocollo

Verifica impianti e attrezzature


Elenco soggetti abilitati nella regione per l'effettuazione delle verifiche

  • Elenco degli uffici Inail

    Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca
    Aggiornamento: 7 dicembre 2017 (.pdf - 234 kb)

Customer Satisfaction

Ultimo aggiornamento: 24/12/2019