INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Abruzzo

Logo Abruzzo

Portafoglio gestionale
Nel 2019 sono risultate attive 91.065 posizioni assicurative relative alla gestione industria e servizi, pari al 2,37% delle posizioni assicurative censite dall'Inail a livello nazionale. L'ammontare dei premi accertati è stato di 135,4 milioni di euro. Le rendite gestite nel corso dell’anno sono state 23.516, di cui 789 di nuova costituzione.

Andamento infortunistico
A livello regionale sono state registrate 13.387 denunce di infortunio, 537 casi in meno rispetto al 2018. Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 30 (+1). Le denunce di malattia professionale protocollate sono state 4.342 (-88).

Iniziative e progetti
Tra le iniziative e i progetti più rilevanti avviati e conclusi nel 2019 si segnalano i seguenti:

  • Il reinserimento lavorativo degli infortunati sul lavoro: una nuova opportunità per le aziende. Pescara, 4 giugno e 18 luglio 2019
  • Accordo attuativo del protocollo d’intesa tra Inail ed Edilformas per la realizzazione del progetto “Fidarsi è bene non fidarsi è meglio” stipulato il 25 settembre 2019

Direttore regionale: Nicola Negri
 


Fonte: Rapporto annuale regionale Abruzzo 2019

Posizioni assicurative territoriali (Pat)

Premi accertati (1)

Rendite gestite nel 2019

Rendite costituite nel 2019

Infortuni (2)

Malattie professionali (3)

Denunce

Casi accertati positivamente

Denunce

Casi riconosciuti

91.065

135.448

23.516

789

13.387

9.129

4.342

1.175

(1) Importi in migliaia di euro - (2) Per anno di accadimento. Il dato è comprensivo delle comunicazioni degli infortuni che hanno comportato assenza dal lavoro di almeno un giorno - (3) Per anno di protocollo

Verifica impianti e attrezzature


Elenco soggetti abilitati nella regione per l'effettuazione delle verifiche

  • Elenco degli uffici Inail

    Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca
    Aggiornamento: 7 dicembre 2017 (.pdf - 234 kb)

Customer Satisfaction

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020